mostre // al MIDeC di CERRO di LAVENO MOMBELLO la mostra “ESPRESSO AND CAPPUCCINO CUP”… inaugurazione DOMENICA 17 DICEMBRE

La mostra presenta quasi 200 tazzine di artisti di oltre 40 diversi Paesi, sul tema dell’Espresso e del Cappuccino, bevande oramai riconosciute nel mondo come patrimonio della nostra cultura, pensate per essere funzionali seppure cariche di poetiche scultoree e pittoriche e di espressioni puramente legate al Design.

Giusto due anni fa Sandra Baruzzi, docente di Progettazione Ceramica al Liceo Artistico di Castellamonte (Torino), ideò una mostra sul tema della “Pausa Caffè” (ormai “Coffee Break” anche per molti Italiani) e ne propose la curatela a Rolando Giovannini, Professore di Tecniche della Ceramica all’Accademia di Belle Arti di Verona.

Oggi, dopo le prestigiose edizioni nelle Città di Castellamonte (la prima, con 52 artisti) Gualdo Tadino, Faenza, Biella, Spezzano di Fiorano Modenese, Torino, la mostra, che ora comprende 130 autori, giunge al MIDeC, straordinario Museo di Cerro di Laveno Mombello, vero gioiello italiano e internazionale di cultura e creatività, dedicato all’opera d’arte ceramica ideata per la produzione in serie.

Oltre all’aspetto di curiosità e di divertimento che l’esposizione suscita per via delle interpretazioni e forme differenti, la raccolta si configura come un vero e proprio campionario di idee, di forme e di tecniche, risolte con alta capacità professionale dagli artisti.

Taluni infatti hanno prediletto una lettura originale della Tazzina, piccola, con il manico e rotonda. Altri ne hanno dato una interpretazione personale usando anche tutte le tecniche tipiche dell’arte ceramica, dalla preziosa Porcellana, alla Terraglia, al Grés, alla Maiolica, al Raku, anche cotte in forni a legna.

Alcune sono dipinte, altre hanno una fotoceramica, altre ancora stupiscono per le preziosità degli smalti e delle tonalità cromatiche. È un accostamento tra creativi e tra processi di questa antica Arte così vicina all’uomo, soprattutto nel semplice gesto dell’uso.

ESPRESSO AND CAPPUCCINO CUP (dal 17.12.2017 al 8.4.2018) al MUSEO INTERNAZIONALE DEL DESIGN CERAMICO (via Lungolago Perabò 5, Cerro di Laveno Mombello)

17 dic image002Inaugurazione mostra: domenica 17 dicembre ore 11.00.

ORARIO: martedì 10.00 -12.30, da mercoledì a domenica 10.00 – 12.30 e 14.30 -17.30, lunedì chiuso. Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura.

Ingresso a pagamento comprensivo della visita alla collezione permanente.

Biglietto intero € 5 – ridotto € 3 – bambini fino a 14 anni ingresso gratuito.

MAGGIORI INFO 0332/625551 www.midec.org

Be the first to comment on "mostre // al MIDeC di CERRO di LAVENO MOMBELLO la mostra “ESPRESSO AND CAPPUCCINO CUP”… inaugurazione DOMENICA 17 DICEMBRE"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*