teatro//24/1/15// in scena: Verbania (“I Sacchi di Sabbia”) e Cassano Valcuvia(“Teatro Periferico”)

dongiovanni3_lowLa compagnia “I Sacchi di Sabbia” propone sabato 24 gennaio a Verbania (per la rassegna Lampi sul Loggione) una versione spiazzante del Don Giovanni di W.A. Mozart. In sintesi un’ esecuzione a cappella, una riduzione strumentale che affida alla recitazione del “suono” e alla riproduzione tragicomica dei rumori degli strumenti, la ricerca di un “senso” sgrammaticato e sperimentale del capolavoro mozartiano. Il Don Giovanni è evocato, la sua essenza scaturisce dalla partitura recitata e dalla proiezione sullo sfondo del libretto dell’ opera.

Il lavoro della compagnia I Sacchi di Sabbia/Compagnia Sandro Lombardi si colloca nella scia di una ricerca sul melodramma che nel 2008 ha fatto vincere alla formazione pisana il prestigioso Premio Ubu.

Sabato 24/1/2015 h.21,15: “Don Giovanni” (progetto di Giovanni Guerrieri, Giulia Solani, Giulia Gallo) all’ auditorium S. Anna in Via Belgio a Verbania Pallanza// Ingressi: 12euro/9euro ridotto. Info ass.cultura VB 0323 542204/272

Sempre sabato 24 gennaio al teatro comunale di Cassano Valcuvia, per la rassegna Parole Nuove, il Teatro Periferico presenta (h.21) “Quando partirono cominciò a nevicare”. La messa in scena di Paola Manfredi racconta la battaglia sul Monte San Martino dell’ 8 novembre 1943, uno dei primi eventi bellici in cui una formazione partigiana combatté contro gli occupanti tedeschi. Lo spettacolo, tratto da interviste e testimonianze dirette, è una riflessione sull’ esperienza della popolazione di Cassano Valcuvia che, nei giorni della battaglia, fu asserragliata per 4 giorni nella chiesa parrocchiale.

Teatro Comunale di Cassano Valcuvia via IV novembre 4/ingressi: intero 7euro/ridotto 5euro (under 18, over 65) info: 334.1185848 – 338.6020892.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *