bambini // a RANCO… Un anno di creatività e scarabocchi… alla “CASA DEGLI SCARABOCCHI”… SABATO 23 GENNAIO

Compie un anno La Casa degli Scarabocchi di Ranco, uno spazio dedicato ai bambini per coltivare la creatività, la libera espressione e la conoscenza con laboratori e incontri.

Ma La Casa degli Scarabocchi è anche un luogo per rilassarsi e giocare divertendosi.

In occasione dell’anniversario verrà proposto un lungo pomeriggio di festeggiamenti – dalle 15.00 alle 18.00 – con un’introduzione musicale a cura degli allievi dell’Associazione Culturale Casanova di Laveno Mombello (ingresso libero).

Nel 2015 – racconta Paola D’Angelo, curatrice del progetto – il Comune e la Pro Loco di Ranco mi hanno concesso l’utilizzo di un grande locale all’interno dell’ex Palazzo Comunale. Così è nata la Casa degli Scarabocchi e lo scarabocchio è un po’ il nostro motto per diverse ragioni… prima di tutto da un punto di vista pedagogico in quanto è la matrice da cui nascerà il disegno vero e proprio, è un gesto libero in cui il bambino esprime tutto se stesso senza schemi ne costrizioni e infine segna l’inizio di quel processo creativo chiamato arte”.

Dalla fine dell’Ottocento l’edificio in cui oggi ha sede la Casa degli Scarabocchi ospitò per anni la scuola elementare dove, per un breve periodo di tempo, insegnò il grande scrittore Gianni Rodari.

La casa degli Scarabocchi” piazza Parrocchiale 2, Ranco. Laboratori di manualità creativa per bambini da 4 a 11 anni dedicati al mondo dell’arte.

Per informazioni scrivere a kidsdoingart.lab@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *