cinefilm // a CANNOBIO… “IO STO CON LA SPOSA” di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry… VENERDI’ 11 MARZO

Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia.

Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio….

“Io sto con la sposa” di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry . (Italia, Palestina 2014 / genere docu-fiction / durata 90 minuti).

Malgrado si tratti dell’effettiva cronaca filmata di un fatto reale in “Io sto con la sposa” circola un’aria quasi fiabesca.

Grazie agli sforzi, in particolare, di due palestinesi di Siria già espatriati e di due italiani, e dopo aver raccolto 100 mila euro in due mesi attraverso una campagna on line, tra il 14 e il 18 novembre del 2013 si è svolto il viaggio che viene raccontato nel film […] Sfida molto audace perché si trattava di infrangere o aggirare le leggi europee sull’immigrazione: rischiano gli stranieri ma anche gli italiani…

Non mancano apprensione e tristezza, ma si intrecciano con uno spirito solidale e fiducioso, di euforia avventurosa. (Paolo D’Agostini / La Repubblica)

Al Nuovo Teatro di Cannobio, inizio ore 21.00.

Cineforum a cura di “Voglia di Cinema”.

Entrata singola 5 euro / Abbonamento 35 euro // info www.cannobio.net 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *