cinefilm // a ISPRA… “Tideland – Il mondo capovolto” di Terry Gilliam… MERCOLEDI’ 16 DICEMBRE

Al circolo culturale ANPI di via Luigi Banetti 1 il film visionario e controverso, pochissimo visto in Italia, del regista di “Brazil” e “La leggenda del re pescatore”. Inizio ore 21.30.

Dopo la morte della madre per overdose, Jeliza-Rose e suo padre Noah (un ex musicista rock fallito) si trasferiscono in Texas.

Ma la notte successiva anche Noah muore per un’ overdose lasciando orfana Jeliza-Rose.

La ragazzina si rinchiude in se stessa, conversando solo con delle teste di bambole che infila sulle dita, finché non conosce i suoi singolari vicini, Dickens e la sorella Dell.

“Tideland” è un film personalissimo, fantasioso e macabro, spaventoso e divertente, fiabesco e stratificato. Gilliam costruisce una sorta di Alice nel paese degli orrori in totale e anarcoide libertà realizzando un film più affascinante che compiuto ma con una ricchezza, una raffinatezza di stile, un’inventiva tale da farsi perdonare tutte le irresolutezze, frutto più di generosità creativa che di vere e proprie lacune.

da www.filmtv.it 

Tideland – Il mondo capovolto” di Terry Gilliam. Con Jeff Bridges, Jodelle Ferland, Janet Mc Teer. (Canada-Gran Bretagna 2006, durata 120′).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *