cinefilm // a VERBANIA-INTRA… “CON IL VENTO NEL PETTO – Vita di CONTARDO FERRINI” di Alberto Di Giglio… SABATO 16 GENNAIO
Con il vento nel petto è il titolo del film-documentario sulla vita del giurista Contardo Ferrini, morto a Suna nel 1902 a soli 43 anni, nel 1947 proclamato beato da Papa Pio XII.
La pellicola verrà presentata in anteprima assoluta sabato 16 gennaio alle ore 15.00 al Chiostro di Intra (via fratelli Cervi).
Ho ritenuto doveroso – racconta il regista Alberto Di Giglio, già direttore artistico del premio dedicato al beato – ricordare un personaggio affascinante la cui vita fu contraddistinta da un alone di santità e additato a modello di uomo cattolico, ma sul quale sembra sceso con il passare del tempo un ingiustificato silenzio. Eppure pochi come lui hanno saputo abbinare in una vita abbinata alla scienza umana una fede e un esistenza cristiana, esaltata dal contatto con la natura negli anni trascorsi a Suna.
Il titolo del film riprende un verso dello stesso Ferrini, interpretato dall’attore Bruno Furini.
Con l’accompagnamento di una colonna sonora originale (di Beppe Frattaroli) si snodano sullo schermo riprese, testimonianze e interviste nelle città in cui il beato è vissuto e ha lavorato insegnando diritto: da Pavia a Berlino, da Messina a Modena.
In oltre 4 mesi di lavorazione, sono state effettuate anche riprese a Suna (Verbania), località del Lago Maggiore amata da Contardo Ferrini.
Buongiorno.
Vorrei sapere dove acquistare il Film-Documentario sul Beato Contardo Ferrini.
Grazie.
https://www.facebook.com/alberto.giglio1/about
Questa è la pagina Fb del regista Alberto Di Giglio. Può provare a contattarlo. Buona giornata.