cinefilm // a VERBANIA-INTRA… “DHEEPAN – UNA NUOVA VITA” di Jacques Audiard… MARTEDI’ 2 FEBBRAIO
Dheepan è un combattente per l’indipendenza del popolo Tamil nello Sri Lanka e quando la sconfitta è prossima decide di fuggire.
Porta con sé una donna e una bambina che non conosce, sperando di ottenere asilo politico in Europa. Questa famiglia fittizia arriva a Parigi, dove Dheepan ottiene un lavoro di guardiano nella periferia della città.
Dheepan spera di costruire una nuova vita e una vera casa per la finta moglie e la bimba che intanto inizia a frequentare la scuola. Presto tuttavia, la violenza quotidiana della città riporta a galla le ferite ancora aperte della guerra.
Il soldato Dheepan dovrà riconnettersi con il suo istinto di guerriero per proteggere ciò che sperava di veder diventare la sua famiglia reale.
Il film ha conquistato la Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes.
“Dheepan – Una nuova vita” di Jacques Audiard (Francia 2014, genere Thriller, durata 109 minuti).
“Niente folk, virgolette, morali: Dheepan sta nella forza e nella tenerezza di un pugno che diventa carezza e viceversa, incubo che scava con psicologia e che avvolge irto di emozioni di musica e luci, nell’attuale potenza di un western che non rinuncia alla più amara speranza…” (Maurizio Porro/Corriere della Sera)
Film inserito nella rassegna (riservata unicamente agli associati) “Metti una sera al cinema” all’ Auditorium Hotel Il Chiostro, via Fratelli Cervi Verbania-Intra.
Orario degli spettacoli: 17,15 / 19.30 / 21.30.
informazioni su www.informitalia.net
Organizza il Cinecircolo Giovanile Socio Culturale “Don Bosco”.