cinefilm // a VERBANIA la rassegna “LO RACCONTO IN ROSA” quattro film per raccontare e raccontarsi… da MERCOLEDI’ 25 GENNAIO

Al via la quarta rassegna cinematografica “Lo racconto in Rosa” che quest’anno vuole raccontare storie vere di donne che hanno saputo mettersi in gioco, soffrire e amare, vincere e anche perdere. Non solo una visione di genere, ma una riflessione aperta sul mondo femminile ed uno spiraglio per la condivisione di idee.

Al termine di ciascuna proiezione è previsto un confronto fra i partecipanti, animato da Angela Giannuzzi e Silvia Padulazzi.

La partecipazione alle proiezioni è gratuita, con inizio alle 20.30. Le serate si svolgono alla biblioteca comunale “Pietro Ceretti” di Verbania, eccetto il 22 febbraio a villa Giulia a Pallanza.

  • Primo film in programmazione (mercoledì 25 gennaio) HANNAH ARENDT di Margarethe Von Trotta che racconta la storia della filosofa ebreo-tedesca, inviata in Israele dal giornale New Yorker a seguire il processo che vede coinvolto il criminale nazista Adolf Eichmann. La pellicola viene proposta in occasione del Giorno della Memoria.
  • Mercoledì 8 febbraio il film biografico sulla poetessa SYLVIA PLATH, figura leggendaria dei salotti letterari, interpretata da Gwyneth Paltrow.
  • Mercoledì 22 febbraio (a Villa Panza), in concomitanza con la rassegna d’arte ‘Wunderkammern”, il film biografico dedicato alla pittrice FRIDA KAHLO, interpretata da Salma Hayek, con Antonio Banderas, Edward Norton, Ashley Judd, Mia Maestro e Valeria Golino.
  • La rassegna termina venerdì 10 febbraio in biblioteca con il film di Stephen Frears PHILOMENA, la storia vera di una donna che ritrova il figlio a distanza di 50 anni, dopo che le era stato sottratto appena nato.

Informazioni www.bibliotecheVCO.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *