cinefilm // a VERBANIA… per la rassegna Metti una Sera al Cinema “IL FIGLIO DI SAUL” di László Nemes… MARTEDI’ 22 MARZO

Appuntamento con la rassegna “Metti una sera al cinema” e con la pellicola ungherese vincitrice dell’Oscar 2016 come miglior film straniero.

Saul Ausländer fa parte dei Sonderkommando di Auschwitz, i gruppi di ebrei costretti dai nazisti ad assisterli nello sterminio degli altri prigionieri. Mentre lavora in uno dei forni crematori, Saul scopre il cadavere di un ragazzo in cui crede di riconoscere suo figlio. Tenterà allora l’impossibile: salvare le spoglie e trovare un rabbino per seppellirlo. Ma per farlo dovrà voltare le spalle ai propri compagni e ai loro piani di ribellione e di fuga.

“Si può raccontare ancora qualcosa che ha riempito migliaia di pagine, fotogrammi, tele e teche? Forse, ma serve radicalità, coraggio e talento. Non si può ergersi come nani sulle spalle dei giganti, ma quei giganti bisogna abbatterli, senza cincischiamenti, senza demenza alcuna. Per raccontare la Shoah come nessuno prima, László Nemes è la persona giusta…” (Federico Pontiggia da Il Fatto Quotidiano).

Film inserito nella rassegna (riservata unicamente agli associati) “Metti una sera al cinema” all’ Auditorium Hotel Il Chiostro, via Fratelli Cervi Verbania-Intra.

Orario degli spettacoli: 17,15 / 19.30 / 21.30.

informazioni su www.informitalia.net

Organizza il Cinecircolo Giovanile Socio Culturale “Don Bosco”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *