Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

incontri, eventi // a LOCARNO (Muralto) un laboratorio di scrittura creativa a cura di GIULIO MOZZI scrittore e consulente editoriale (iscrizioni entro il 31-7-2018)

luglio 31

«La cura di un racconto». Si intitola così il laboratorio di scrittura creativa che si terrà nel Locarnese il prossimo autunno, sotto la guida dello scrittore e consulente editoriale Giulio Mozzi.

Organizzato da Photo Ma.Ma. Edition della locarnese Manuela Mazzi (in collaborazione con la Bottega di narrazione di Milano di cui Mozzi è fondatore e con il sostegno dell’Associazione degli scrittori svizzeri di lingua italiana), si tratta di un vero e proprio laboratorio composto da un ciclo di quattro finesettimana per un totale di circa 60 ore di lezioni. Durante il corso si lavorerà attivamente sui singoli racconti che i partecipanti porteranno in aula (condizione tuttavia non obbligatoria per l’iscrizione).

mozziIl docente, come detto, è Giulio Mozzi già autore di diversi libri, soprattutto raccolte di racconti. Con Stefano Brugnolo, oggi docente di Teoria della letteratura all’Università di Pisa, ha compilato due fortunati manuali: Ricettario di scrittura creativa, Zanichelli 2000, e L’officina della parola, Sironi 2015. Dal 1998 lavora come consulente editoriale (attualmente per Marsilio Editori; in precedenza per Theoria, Sironi, Einaudi). Ha insegnato scrittura e narrazione presso la Scuola Holden, le Università di Padova, Siracusa, Venezia e Roma, e una quantità di altre istituzioni e associazioni.

Gli incontri si terranno in un’aula di Villa Scazziga – residenza via San Vittore 5 a Muralto (due minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e dalla Centovallina).

Le date previste sono: 6-7 ottobre 2018; 27-28 ottobre 2018; 10-11 novembre 2018; 1-2 dicembre 2018.

Il laboratorio si terrà solo con un minimo di 15 partecipanti (e un massimo di 18/20).

Costo 555 franchi svizzeri / 490 euro.

Per questioni organizzative le iscrizioni devono essere inoltrate preferibilmente entro il 31 luglio 2018 a: Photo Ma.Ma. Edition – casella postale 1615 – 6648 Minusio / TI – Svizzera – photomamaedition@hotmail.com

Per maggior informazioni:

http://www.manuelamazzi.ch/CorsiPhotoMaMa

Per scaricare le disposizioni e il programma del corso, in pdf: http://www.manuelamazzi.ch/CorsiPhotoMaMa/files/volantino.pdf

Dettagli

Data:
luglio 31
Categoria Evento:

Organizzatore

Photo Ma.Ma. Edition

Luogo

Locarno