Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

incontri, eventi // a MEINA Natale 2018 per famiglie al Museo Meina con la rassegna “Cometa… com’è”… da SABATO 8 DICEMBRE a DOMENICA 20 GENNAIO

dicembre 8 @ 15:00 - 18:00

Al Museo Meina il Natale della tradizione tra nuovi linguaggi multimediali e dai contenuti culturali con la rassegna “Cometa… com’è”.

Gli allestimenti sono visitabili dall’8 dicembre al 20 gennaio 2019 ogni sabato e domenica e tutti i giorni della settimana di Natale, con aperture dalle ore 15.00 alle 18.00.

La prima delle proposte visitabili durante le aperture è CHRISTMAS VISION una serie di video-racconti che illustrano la storia delle principali tradizioni natalizie. Tra proiezioni, storia e curiosità si scopriranno la nascita e l’evoluzione dell’albero di Natale, del primo presepe, i significati della stella cometa, le radici di Babbo Natale. L’allestimento (durata 30 minuti) è adatto anche ai bambini dai 6 anni in su.

NEL PARCO INTERATTIVO CON “IL VOLO DEL PETTIROSSO”: si potrà effettuare un’originale visita al parco del museo con il proprio smartphone, inquadrando i Qr-code presenti sui cartelli illustrativi e accedendo così ad approfondimenti multimediali. In particolare con i bambini si potrà anche ascoltare direttamente dal proprio cellulare la fiaba interattiva “Il volo del pettirosso”. L’attività, consigliata in caso di bel tempo e prima del buio (dai 6 anni in su), porterà alla scoperta di una novella legata alle specie botaniche per imparare divertendosi.

CON I BIMBI TRA DISEGNI E ANIMAZIONI NELLA MAGICA SOFFITTA: per i bambini dai 4 ai 10 anni, è proposta la magica soffitta nella quale lasciare un ricordo creativo nel paese virtuale di Santa Claus. Una volta entrati nello spazio i bimbi riceveranno dagli aiutanti di Babbo Natale un simpatico disegno da colorare. I bimbi vedranno quindi magicamente prendere vita sotto i loro occhi il loro elaborato, che entrerà nel paese virtuale di Santa Claus.

ALLA SCOPERTA DELLA NATURA CON IL PERCORSO 4D DEL MUSEO: sarà possibile visitare anche la proposta stabile del Museo, ovvero il percorso narrativo-multimediale sulla natura in 4D. E’ un viaggio virtuale di 45 minuti tra ologrammi, proiezioni, giochi di luce e suoni, labirinti, per scoprire la natura in tutte le sue accezioni attraverso visioni artistiche, scientifiche, letterarie, storiche con l’aiuto di buffi personaggi. Tale percorso propone diverse chiavi di lettura: per i bambini dai 6-7 anni in su sarà una sorta di grande fiaba; per gli adulti e i ragazzi un interessante excursus educativo e culturale.

Per la visita al percorso “Vox Horti”, il cui accesso avviene a gruppi di 12 persone ogni 20 minuti circa, è consigliata la prenotazione.

INFO E BIGLIETTI: ingresso € 8 a partecipante; Ingresso ridotto € 7 a partecipante (in caso di gruppi familiari con minimo 4 paganti); ingresso omaggio per bambini fino a 5 anni.

Info e prenotazioni www.museomeina.it

Dettagli

Data:
dicembre 8
Ora:
15:00 - 18:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Museo Meina

Luogo

Meina