Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

incontri, eventi // a MIASINO (Lago d’Orta) la giornata di studi “CURARE I CURANTI” Art and Social Change e il ruolo del welfare culturale… VENERDI’ 23 NOVEMBRE

novembre 23

La giornata del 23 novembre (nell’orangerie di Villa Nigra a Miasino sul lago d’Orta) sarà l’occasione per presentare il progetto europeo che adotta l’arte contemporanea come strumento efficace per superare lo stress e la demotivazione tipici del burnout, migliorare le relazioni con le persone in cura generando benessere e competenze trasversali.

Pensato per gli operatori socio-sanitari che lavorano nel settore delle dipendenze patologiche, il modello formativo, ideato e sperimentato dalle organizzazioni di quattro diversi paesi europei (Germania, Inghilterra, Italia e Lituania) e costruito con la formula del workshop con l’artista, si presta a essere replicato in tutti i contesti di educazione e di riabilitazione in cui è necessario ripensare le relazioni in chiave paritaria, grazie alla capacità dell’arte di attivare nuove forme di ascolto e di narrazione, così come trasformare esteticamente disagi, bisogni e sogni di artisti, operatori e persone in cura.

Tutti gli incontri del pomeriggio sono aperti al pubblico e gratuiti.

In programma (dalle ore 15.30) interventi della Dott.ssa Gaetana Nuccia Cammara dell’ASP di Palermo, ideatrice del progetto europeo, della Dott.ssa Elisa Fulco, curatrice artistica di Art & Social Change, del Prof. Eugenio Borgna, psichiatra e primario emerito di psichiatria dell’Ospedale Maggiore di Novara, del Dott. Giorgio Farina, psichiatra e primario presso la Casa di Cura Neuropsichiatrica Villa Cristina di Nebbiuno e dell’artista e presidente di Asilo Bianco Enrica Borghi. Coordinerà il Dott. Franco Pollastro, psichiatra.

Al mattino, invece, workshop artistico “Riciclo e rigenerazione! tenuto da Enrica Borghi. Il laboratorio è a numero chiuso e dedicato a pazienti e operatori socio-sanitari che rientrano tra i destinatari del progetto europeo. In linea con la metodologia di Art & Social Change, artista, pazienti e operatori lavoreranno insieme all’interno di spazi culturali volutamente “altri” rispetto ai luoghi di cura: le stanze della seicentesca Villa Nigra.

La giornata è organizzata dall’Associazione Culturale Asilo Bianco, nuovo partner italiano del progetto europeo Art & Social Change, con la collaborazione di Casa dei Giovani di Bagheria e Azienda Provinciale di Palermo.

La partecipazione al convegno pomeridiano prevede il riconoscimento delle ore di formazione per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Per maggiori informazioni: segreteria@asilobianco.it / 320 9525617

Orangerie di Villa Nigra, Piazza Beltrami 5, Miasino (NO).

www.asilobianco.it 

www.artandsocialchange.eu

Dettagli

Data:
novembre 23
Categoria Evento:

Organizzatore

Asilo Bianco

Luogo

Miasino