Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

incontri, eventi // al Museo del Cappello di GHIFFA “LA FERROVIA FONDOTOCE-LOCARNO un progetto mai realizzato” conferenza a cura di LEONARDO PARACHINI… GIOVEDI’ 18 OTTOBRE

ottobre 18 @ 21:00

Prosegue al Museo del Cappello (ore 21.00) il ciclo di incontri dedicato a un periodo storico cruciale, che ha determinato la fisionomia attuale del territorio del Lago Maggiore.

Si tratta della seconda metà del XIX secolo, quando si collocano diverse avvenimenti concomitanti: da un lato la costruzione della strada litoranea Intra-Locarno con tutti i cambiamenti che porta con sé, dall’altro la nascita di numerose e variegate attività produttive, che utilizzano, oltre al lago, anche la nuova viabilità per le esigenze di trasporto delle materie prime e dei prodotti finiti.

Nel contesto di questo fermento progettuale e produttivo si inserì anche l’ambizioso progetto di costruzione di una ferrovia di collegamento lungo il lago con la Svizzera.

Alla metà dell’Ottocento si iniziò infatti a parlare dell’importanza di una strada ferrata che unisse il porto di Genova con la Svizzera, il Mediterraneo con l’Europa centrale. A tal fine venne costituito a Intra un comitato per promuovere il passaggio di questa ferrovia lungo la sponda occidentale del lago Maggiore. Tra il 1872 e il 1914 furono presentati progetti, raccolti finanziamenti, stretto alleanze politiche, ma fu tutto inutile, per ben tre volte le speranze di veder realizzata una ferrovia nell’Alto Verbano piemontese andarono deluse.

Con l’aiuto delle carte d’archivio e dei progetti d’epoca il ricercatore Leonardo Parachini spiegherà perché questa importante linea di collegamento non fu mai costruita.

L’incontro è organizzato dalla Rete Museale Alto Verbano, con il sostegno dell’Unione Lago Maggiore e della Fondazione Comunitaria VCO.

Dettagli

Data:
ottobre 18
Ora:
21:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Rete Museale Alto Verbano

Luogo

Ghiffa