Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

incontri, eventi // escursioni letterarie nel Parco Nazionale VAL GRANDE con BeBookers… sabato 19 maggio, domenica 10 giugno, domenica 16 settembre

maggio 19

Tre date (19 maggio, 10 giugno e 16 settembre) da segnare con il cerchietto rosso per gli amanti della lettura e del camminare in montagna.

In queste giornate si terranno infatti le nuove escursioni letterarie di BeBookers, che avranno come impagabile scenario il Parco Nazionale Val Grande.

Il Parco Nazionale della Val Grande – dice il presidente del Parco Massimo Bocci – ha aderito molto volentieri alla iniziativa proposta da Bebookers che prevede una serie di escursioni letterarie nella nostra area protetta. L’idea di portare gruppi di lettura nella natura si colloca all’interno di quella idea di turismo sostenibile che ha come obiettivo – tra gli altri – quello di coniugare la conoscenza della natura e del nostro territorio con la cultura.

Tre itinerari che saranno l’occasione per scoprire, ogni volta una natura e un paesaggio diverso del Parco – aiutati dalle spiegazioni di Chiara Besana, guida ambientale escursionistica – e anche di un gruppo di lettura all’aperto. Sono escursioni di un giorno in montagna in cui, una volta raggiunta la meta e naturalmente dopo essersi riposati e rifocillati, si parlerà insieme di un libro che chi partecipa avrà già letto a casa. I tre libri che propone BeBookers sono romanzi scelti perché la natura e la montagna vi giocano un ruolo importante. Il primo libro sarà Il battello bianco di Tschingis Aitmatov (Marcos y Marcos).

Il gruppo di lettura è un’esperienza particolare fatta con i libri, e ha un potere magico: trasforma l’esperienza della lettura da individuale a collettiva, così che da un libro solo nascano molte storie, una per ciascuno dei partecipanti, per ognuna delle letture. Storie che poi si intrecciano, dopo averne parlato, e diventano di nuovo una sola, diversa da quella di ciascuno, come fosse un libro nuovo.

Le escursioni sono facili e alla portata di tutti, richiedono abbigliamento adeguato all’ambiente montano (necessarie scarpe da outdoor, da trekking o con suola tipo vibram) e una minima abitudine a camminare sui sentieri in montagna.

Il prezzo lancio della prima uscita sarà 25 euro, ma chi vuole iscriversi subito a tutte e tre le escursioni può farlo al prezzo scontato di 85 euro. Il costo per le altre due uscite sarà 35 euro ciascuna. Le iscrizioni vengono raccolte sia per l’intero ciclo di 3 escursioni sia per ogni singolo appuntamento. Il numero minimo di partecipanti è 15.

COME FARE A ISCRIVERSI? Basta mandare una mail a info@bebookers.it e verranno forniti tutti i dettagli per il pagamento con bonifico bancario e un form da compilare per completare l’iscrizione.

Le escursioni letterarie sono un progetto BeBookers nato con AlpinTales in collaborazione con il Parco Nazionale Val Grande, il supporto di Libreria Monti in Città a Milano e l’appoggio di LIM – Librerie Indipendenti Milanesi.

Ulteriori info su www.bebookers.it

Dettagli

Data:
maggio 19
Categoria Evento:

Organizzatore

BeBookers

Luogo

Val Grande