eventi, incontri… // VENERDI’ 17 APRILE // Gesti esplosi a Luino

L’ incontro (alle 20.30 al Centro Culturale Frontiera di Luino, Via Turati 110/1) racconta i fermenti che a inizio ‘900 segnarono profondamente la danza, una disciplina artistica che, anche in Ticino, precisamente al Monte Verità di Ascona, visse un momento rivoluzionario, accogliendo innovatori della danza e in generale del linguaggio corporeo (Rudolf Laban, Hugo Ball, Mary Wigman…). Tiziana Conte e Nunzia Tirelli, ideatrici di “Gesti Esplosi/ all’ origine della performance” attraverso la proiezione di filmati, incontri con personalità interdisciplinari e momenti performativi, stimolano una riflessione sull’ eredità di questa esperienza artistica e sul suo significato attuale (…nella prospettiva di visioni future).

Video installazione Sophie Tanzt Trotzdem di Anca Schmid (2014).

Performance di Nina Valon.

Letture di Alessandro Pontremoli.

Documentazione da Archivio Svizzero della Danza.

 

Tiziana Conte è operatrice e giornalista culturale, collabora con diverse testate (in particolare con la RSI-Rete 2) e con istituzioni culturali come Reso-rete danza e il Museo Vincenzo Vela. Dal 2002 al 2010 ha curato la direzione artistica del Festival “Chiassodanza”.

Nunzia Tirelli è danzatrice, danzaterapeuta, analista del movimento, coreologa, formatrice e membro dell’ International Dance Council (riconosciuto dall’ UNESCO). Nel 2013 ha ottenuto lo “Special Diploma in Choreological Studies” al Trinity Laban Conservatorio di Musica e Danza di Londra.

L’ evento è inserito nel progetto Anarchia Crocevia Ticino, ideato nell’ ambito dell’ iniziativa “Viavai. Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia” promossa da Pro Helvetia e ideato dal Dicastero Museo e Cultura di Mendrisio.

www.viavai-cultura.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *