a BAVENO la mostra ITINERARI DEL ROMANICO TRA MONTORFANO E GOLFO BORROMEO… da DOMENICA 4 LUGLIO

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 04/07/2021
16:30

Luogo
Chiesa dei SS. Gervaso e Protaso

Categorie


Sul Sagrato della Chiesa dei SS. Gervaso e Protaso inaugurazione della mostra ITINERARI DEL ROMANICO TRA MONTORFANO E GOLFO BORROMEO (ore 16.30).

L’esposizione, scaturita dall’omonimo progetto, è articolata in 15 pannelli con immagini, rilievi e testi informativi (in italiano e inglese) ed è stata arricchita con un nuovo pannello dedicato al Battistero romanico di Baveno.

Ad introdurre la mostra saranno le autrici dello studio, Eleonora Casarotti e Chiara Ribolla, che proporranno un approfondimento sulle novità emerse sulla chiesa e sul battistero di Baveno.

Il loro lavoro è stato promosso e coordinato dal Gruppo Archeologico e dal Museo di Mergozzo con il contributo di Fondazione Comunitaria VCO (bando piccoli progetti 2019) ed il sostegno dei Comuni di Mergozzo, Verbania e Baveno e del Lions Club Verbano Borromeo.

Importante è stata la collaborazione scientifica delle Università di Pavia e Torino e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli, e la collaborazione operativa, oltre che dei volontari del GAM e del Museo Archeologico di Mergozzo, del Museo del Paesaggio.

La mostra sarà in seguito visitabile con ingresso libero e gratuito presso il Battistero di Baveno fino al 31/8/2021 tutti i giorni ore 9-18.

In caso di maltempo l’inaugurazione si terrà presso il Centro Culturale Nostr@domus.

Per la partecipazione all’evento inaugurale si richiede prenotazione obbligatoria da effettuare tel. 0323 924632 SMS o WhatsApp +39 345 7936361 , info@bavenoturismo.it

Maggiori info www.bavenoturismo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *