a CANDOGLIA escursioni guidate alla cava del Duomo di Milano e ai suoi laboratori… primo appuntamento VENERDI’ 24 LUGLIO

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 24/07/2020
Tutto il giorno

Luogo
Candoglia

Categorie


L’Ente Parco Nazionale Val Grande, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e le Guide Ufficiali del Parco, propone la visita alla Cava Madre di Candoglia il cui marmo è stato prescelto e impiegato per la realizzazione del Duomo di Milano.

L’escursione (a piedi e con pranzo al sacco) ha inizio a Candoglia, nel comune di Mergozzo, e comprende la visita alla segheria, dove ancora si riquadrano i blocchi provenienti dalla cava, il raggiungimento dell’imbocco della Cava Madre (che sarà visitata solo esternamente), punto panoramico sulla bassa Ossola, e la visita al laboratorio di restauro in cui abili artigiani riproducono fedelmente le parti del Duomo danneggiate dal tempo e dall’inquinamento.

A seguire, attorno alle 15.00, ci si recherà all’antica latteria di Mergozzo, per ammirare l’allestimento dedicato alle attività estrattive e visionare alcuni filmati storici della fine degli anni 50 che mostrano le tecniche di estrazione adottate in quegli anni.

Date 2020 delle escursioni guidate alla cava del Duomo di Milano e ai suoi laboratori: 24 luglio, 28 agosto, 11 settembre, 25 settembre.

Ritrovo: Candoglia di Mergozzo, Via Cominazzini 38 – ore 9.00.

Costo escursione: euro 10,00 da pagare alla guida il giorno dell’escursione

Per partecipare alle escursioni è obbligatorio prenotare, con almeno 5 giorni di anticipo, telefonicamente o per posta elettronica ( Tel. 0324/87540 – 329/3177629; info@parcovalgrande.it ) indicando nome e cognome, numero di partecipanti, recapito email e telefonico e comune di residenza.

Maggiori info su www.parcovalgrande.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *