a CANNERO RIVIERA “Il Seicento negli aforismi” incontro con lo scrittore AMEDEO ANSALDI… DOMENICA 6 GIUGNO!

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 06/06/2021
17:00

Luogo
Museo Etnografico e della Spazzola

Categorie


Nel giardino del MUSEO ETNOGRAFICO E DELLA SPAZZOLA di Cannero Riviera (Via Dante) incontro con AMEDEO ANSALDI, traduttore e scrittore di aforismi.

Inizio ore 17.00.

In questa occasione verrà presentata una piccola collezione di candelieri, ricevuta di recente in dono dal Museo e che è andata ad aggiungersi ad altri esemplari già in esposizione, tutti accuratamente restaurati grazie alla generosa disponibilità di un capace volontario.

In caso di cattivo tempo “Il Seicento negli aforismi” si terrà presso la Sala Multiuso “P. Carmine” in zona Lido.

L’iniziativa è inserita nella rassegna “Verbano Barocco” 2021, promossa dalla Rete Museale Alto Verbano con il sostegno dell’Unione del Lago Maggiore e della Fondazione Comunitaria VCO.

Amedeo Ansaldi è nato a Milano nel 1957, abita sulla sponda piemontese del Lago Maggiore e di mestiere fa il traduttore. Nel 2010 ha vinto, nella sezione inediti, il Premio Internazionale per l’Aforisma «Torino in sintesi», l’unico in Italia interamente dedicato a questo genere letterario. Nel 2014 vince il Premio «Le Figure del Pensiero» (sezione aforismi), organizzato dall’Associazione Nazionale Pratiche Filosofiche di Certaldo (FI). Suoi aforismi compaiono nelle Antologie dei due suddetti premi e, anche in traduzione inglese, nell’antologia di aforisti italiani contemporanei ‘The New Italian Aphorists’, pubblicata negli USA nel 2013. Per l’Editore Puntoacapo ha pubblicato la raccolta di aforismi ‘Manuale di scetticismo’, e ha curato la raccolta ‘Aforismi al femminile’.

Per partecipare all’iniziativa è richiesta PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, da effettuarsi a uno dei seguenti recapiti: tel.: 0323 840809 (orari ufficio); SMS/WhatsApp: 348 7340347;rete@unionelagomaggiore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *