a Cossogno e Cicogna in Val Grande “ValGrandeBellezzaFest” circus & performing arts… dall’8 all’11 luglio!

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 08/07/2021 - 11/07/2021
Tutto il giorno

Luogo
Cossogno e Cicogna

Categorie


Abbiamo bisogno di fantasia e di arte, di sognare e di immaginare, di stupirci e di meravigliarci, e abbiamo bisogno di tornare a farlo insieme. Immaginatevi un trapezio e sullo sfondo delle montagne incontaminate della ValGrande, appesa a dei tessuti, un’artista di circo che volteggia… Prima e dopo la sua performance, musicisti di band itineranti accompagnano il pubblico fra un’esibizione e l’altra: questa bella immagine non è fantasia, ma è quello che accadrà nella prima edizione del ValGrandeBellezzaFest!

Cultura, arte e bellezza in un Festival nato coraggiosamente durante le restrizioni per il contenimento della pandemia e che offrirà al pubblico occasioni per gustare rappresentazioni artistiche e momenti di intrattenimento.

ValGrandeBellezzaFest animerà Cossogno e Cicogna (VB) dall’8 all’11 luglio 2021 con appuntamenti musicali e circensi.

Il Festival in numeri: 4 giorni di festa, 4 compagnie di circo contemporaneo e 3 marching band, 9 spettacoli, 1 residenza artistica e 2 laboratori di circo per bambini.

Il tutto realizzato con un linguaggio internazionale, poco parlato e molto visivo e uditivo, adatto anche ai tanti turisti stranieri della zona, per grandi e piccini, nel rispetto della natura e dell’ambiente. E nella scelta delle discipline circensi si sono privilegiate quelle acrobatiche in aria, per sottolineare il parallelismo tra i trapezi e la verticalità delle montagne.

ValGrandeBellezzaFest è stato pensato in un’ottica sostenibile: attraverso il mix di artisti di comprovata esperienza e di giovani leve, nonché di vicine scuole di circo; investendo su una giovane compagnia di circo con l’obiettivo di far partire un loro primo tour; prediligendo l’allestimento di spettacoli con basso impatto ambientale per la mancanza di grandi strutture e impianti audio e luci potenti… e per renderlo ancora più sostenibile gli organizzatori invitano il pubblico a non raggiungere le località coinvolte solo per gli spettacoli, ma a cogliere l’occasione per soggiornarvi almeno un giorno e approfittarne per qualche escursione e gustare la bellezza del paesaggio.

Gli artisti e le compagnie ospitate: Barlafus, giovane compagnia in residenza artistica; Olivia Ferraris; Dirty Dixie Jazz Band; Miss Jenny Pavone; Spider Brass Band; Cirque Toamême; Mefisto Brass Band.

Una sana boccata d’arte che vuole avere una ricaduta positiva anche sul territorio, sugli operatori delle strutture ricettive e sugli abitanti: sarà quindi incentivato il pernottamento nelle strutture ricettive della zona e il consumo di prodotti gastronomici locali nei ristoranti e presso i produttori del luogo, oltre che nell’area ristoro adibita nel Parco di Inoca. Per andare incontro alle esigenze di diverse tipologie di visitatori, sarà inoltre organizzata un’area riservata per i camper e le tende, offrendo gratuitamente la possibilità di campeggio.

ValGrandeBellezzaFest è un’idea di Massimo Dellavecchia, direttore artistico del festival e organizzatore di eventi di Novara, che da qualche anno gestisce l’Ostello ValGrande a Cicogna. Da subito ha trovato un’ottima accoglienza da parte del Comune di Cossogno che, con il sostegno dell’ente Parco Nazionale ValGrande e di sponsor privati, e la preziosa collaborazione delle associazioni locali, ha trovato le risorse per supportare questa stimolante avventura.

Durante il Festival saranno rispettate tutte le norme anti Covid-19, motivo per cui l’accesso agli spettacoli limitato e solo su prenotazione.

Per prenotare è sufficiente compilare il form presente sul sito www.valgrandebellezza.it e presentare l’e-mail di conferma ricevuta una volta arrivati sul luogo dell’evento.

Info, programma completo e dettagli su www.valgrandebellezza.it

e-mail massimo@121eventi.it telefono (solo WhatsApp) 347 3414061

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *