a GEMONIO (Museo Civico Floriano Bodini) LA GIORNATA DEL LEGNO… DOMENICA 8 MAGGIO

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 08/05/2022
14:00 - 19:00

Luogo
Museo Bodini

Categorie


L’evento – dalle ore 14.00 alle 19.00 – ha lo scopo di indagare l’antico mondo del legno, illustrandone gli aspetti legati al lavoro artigianale e all’arte contemporanea.

Durante la giornata verranno proposti laboratori manuali con Adelio Cicolini e Patrizia Dell’Acqua, dimostrazioni della lavorazione del legno, performance artistiche di Samuele Arcangioli e Paolo Bianchi.

A seguire inaugurazione della mostra “Agostino Pisani. La narrazione degli oggetti quotidiani” a cura di Fabrizia Buzio Negri, in cui viene presentata una selezione di opere lignee degli anni Settanta e anni Novanta. L’attrice Marta Comerio presenta una performance sull’opera di Pisani “Il vestito del poeta”.

Trovano spazio nel Museo i campioni di legno del territorio selezionati e classificati a cura di Enrico Gasparini, accanto ad attrezzi utilizzati proprio per la lavorazione del legno.

Nella stessa giornata si terrà una tavola rotonda aperta alle testimonianze del pubblico con artigiani, esperti, artisti, docenti e studiosi. Segue la presentazione del libro LIGNA MUNDI (2021) alla presenza dell’autore wood expert Gianni Cantarutti. Tra gli ospiti, Luciano Gritti della Bottega Gritti di Bergamo: intaglio, tarsia, scultura e infine restauro sono le attività attraverso cui si è sviluppata per quattro generazioni, la storia di questa bottega bergamasca.

La Giornata – inserita nel Programma JEMA delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte 2022 – è organizzata con la collaborazione della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e ha ottenuto il patrocinio di Touring Club Italiano e Comunità Montana Valli del Verbano.

Info e programma su www.museobodini.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *