a INTRA la mostra “OLTRE OGNI SOGLIA, UNA STORIA” parole e immagini dal quartiere Sassonia – Intra… inaugurazione SABATO 24 LUGLIO

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 24/07/2021
17:00 - 21:00

Luogo
Verbania-Intra

Categorie


Nei giardini delle Case della Sassonia (Verbania-Intra) dalle 17 alle 21 inaugurazione della mostra (in caso di pioggia l’evento si svolgerà a Casa Ceretti).

La mostra resterà visibile a Casa Ceretti nella caffetteria (Via Roma 42).

Interviste e testi Valentina Volonté. Fotografie Eleonora Mari.

Tra febbraio e maggio 2021, ancora in pandemia, abbiamo attraversato diverse soglie fisiche ed emotive per incontrare gli abitanti del quartiere Sassonia (Verbania). Volevamo raccoglierne le storie, le visioni, le percezioni rispetto al proprio percorso abitativo e al modo di abitare il quartiere. Volevamo fotografare ogni abitante in quel momento in cui ci concedeva un pezzo di sé, dentro il suo mondo di quotidianità, di abitudini, di ricordi, di desideri. Le storie di ciascuno possono contribuire a rafforzare il senso di appartenenza a una comunità. Ogni singola storia, se condivisa, produce un cambiamento in tutti quelli che la raccolgono, la narrano e la ascoltano. Una storia che è anche immagine. Volevamo creare un dialogo a distanza, un ponte tra memoria e presente: avvicinare gli abitanti alla storia del quartiere, tra il sogno di un passato intatto nel ricordo, un presente a tratti complesso da gestire e un futuro ancora da costruire.

La mostra è un percorso tra estratti delle interviste agli abitanti e fotografie in b/n scattate nel loro contesto di vita (gli abitanti contattati NON sono solo quelli delle “case popolari”).

Inaugurazione presso le Case della Sassonia tra via Marsala e via Palestro con musica e un rinfresco a cura di Casa Ceretti – caffetteria di quartiere.

Contatti: 3899648803.

Il progetto Well-FA-RETE vuole favorire le condizioni per generare/rafforzare le relazioni di fiducia tra abitanti del Rione Sassonia e operatori del Terzo Settore, attraverso mutualità e prossimità, attività strutturate dal basso, coinvolgendo chi il quartiere lo vive. Una rete che ha lavorato insieme per due 

anni, attraversando una crisi sanitaria mondiale: Casa Ceretti – Caffetteria di quartiere, Divieto di Sosta soc. coop. AVAP, Xenia soc.coop, Gruppo Abele Verbania, CSVV , ASL e Comune di Verbania.

Un percorso ancora lungo che deve essere scritto: dagli abitanti che prendono la parola e dagli operatori sociali che sostengono i processi di attivazione e cambiamento.

Maggiori info Pagina FB CasaCerettiCaffetteria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *