a MERGOZZO gli incontri “PIETRE ISCRITTE – LE ULTIME NOVITA’” archeologia del territorio… SABATO 16 OTTOBRE

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 16/10/2021
Tutto il giorno

Luogo
Antica Latteria

Categorie


All’Antica Latteria presentazione al pubblico di una pietra iscritta, individuata a Bée dal maestro Guido Canetta, che in seguito è stata riconosciuta dalla conservatrice del Museo di Mergozzo, l’archeologa Elena Poletti Ecclesia, come una stele funeraria risalente a 2000 anni fa.

L’importante acquisizione del Museo di Mergozzo diviene occasione per fare il punto sulle novità relative alle iscrizioni latine del territorio di Novara e del Verbano Cusio Ossola, con la partecipazione dell’illustre epigrafista prof. Giovanni Mennella.

Programma.

Ore 16 Giovanni Mennella e Valentina Pestarino, Università di Genova: “Le iscrizioni latine nel territorio di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola: un secolo e mezzo di novità e di aggiornamenti.”

Ore 16.30 Elisa Lanza, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli, e Elena Poletti Ecclesia: “Presentazione di un nuovo ritrovamento epigrafico da Bée.”

Ore 16.50 Giovanni Mennella: “La “latinità” celtica e leponzia: l’epigrafia epicorica del Novarese e dell’Alto Novarese alla luce dell’iscrizione di Bée.”

Ore 17.15 Visita al Mu.Me. Civico Museo Archeologico Mergozzo ed alla sua nuova acquisizione epigrafica. Le visite avverranno a piccoli gruppi nel rispetto delle norme sanitarie vigenti.

Ai partecipanti è richiesto di indossare la mascherina ed essere in possesso di greenpass.

Prenotazione obbligatoria: museomergozzo@tiscali.it; tel. 0323 840809 (orari ufficio); SMS whatsapp 348 7340347.

Maggiori info ecomuseogranitomontorfano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *