al Forum di OMEGNA la mostra “CIAK & QUACK. Tavole originali tra cinema e fumetto”… inaugurazione SABATO 26 SETTEMBRE

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 26/09/2020
18:00

Luogo
Forum Omegna

Categorie


L’esposizione (fino a domenica 4 ottobre) ruota intorno al rapporto tra cinema e fumetto, due arti che, pur essendo diverse, si somigliano molto e sono nate nello stesso anno, il 1895.

CIAK & QUACK si avvale della curatela di Giovanni Nahmias, uno dei più grandi collezionisti italiani di tavole originali a fumetti.

Il vernissage della mostra – inserita nel ricco programma del Festival del cinema rurale Corto e Fieno – è in programma sabato 26 settembre alle ore 18 e sarà seguito da una conversazione con il curatore.

Così Nahmias: “Cinema e fumetto condividono prima di tutto la proposta di un racconto per sequenze di immagini, storia e figure in movimento. In più di cento anni si sono scambiati di tutto, dai soggetti alle idee di regia, dagli effetti speciali agli autori, dai personaggi al pubblico. Si guardano di continuo e ogni tanto si saccheggiano, per poi omaggiarsi e fare pace. In questa mostra, una serie di tavole originali storiche, di alcuni grandi maestri del fumetto, ci aiuta a riflettere sugli elementi di scambio che le due arti (la settima e la nona) intrattengono da un secolo, con frequenza crescente”.

Ciak & Quack è parte del progetto Interreg Italia-Svizzera “Di-Se – DiSegnare il territorio”, tre anni all’insegna del disegno e dell’arte a cura di Associazione Musei d’Ossola, Museumzentrum La Caverna di Naters e Associazione Culturale Asilo Bianco.

“Ciak & Quack. Tavole originali tra cinema e fumetto” al Forum di Omegna Parco Maulini 1.

Aperture 26 settembre > 4 ottobre; da martedì a sabato 9:30-12:30 e 15:00-18:00; domenica 15:00-18:00.

Ingresso gratuito.

Maggiori info www.asilobianco.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *