MERCOLEDI’ 17 APRILE // al MAGGIORE di VERBANIA il REQUIEM di Mozart con l’ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA e la Schola Cantorum SAN GREGORIO MAGNO di Trecate…

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 17/04/2019
21:00

Luogo
Centro Eventi Il Maggiore

Categorie


Appuntamento al Maggiore di Verbania con la musica immortale di W.A. Mozart. A eseguire la Messa di Requiem di Mozart K626 il Coro SAN GREGORIO MAGNO di Trecate e l’ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA.

Inizio ore 21.00.

La Schola Cantorum S. Gregorio Magno è stata fondata nel 1908 da Don Gregorio Gambino e, attualmente, si compone di circa 70 cantori professionisti. Dal 1978 si avvale della Direzione del maestro Mauro Trombetta , già direttore artistico presso il Teatro Regio di Torino, il Teatro dell’ Opera di Roma, il Teatro Bellini di Catania e l’Arena di Verona. Il Coro collabora periodicamente con i Solisti Veneti diretti dal Maestro C.Simone e con diversi Maestri Direttori, da Rota a Gatto e Viotti. Negli ultimi anni ha portato a Montecarlo la Messa di Gloria di Puccini, al Teatro Dal Verme di Milano I Pagliacci di Leoncavallo, La Traviata a Piacenza, la Messa da Requiem al Regio di Torino.

L’Orchestra Filarmonica Italiana ha, nel corso dei suoi trent’anni di attività, collaborato con direttori di prestigio mondiale (E. Müller, M. Viotti, N. Santi, S. Ranzani, P. G. Morandi, D. Garforth, Y. Ahronovitch, C. Franci, G. Zanaboni, M. Rota, A. Vlad, M. Letonja, G. Veneri, G. Taverna, G. Arena, F. Pantillon, W. Proost, solo per citarne alcuni) e con interpreti di canto di fama planetaria (M. Devia, R. Kabaivanska, G. Dimitrova, K. Ricciarelli, P. Ballo, J. Carreras, A. Bocelli, J. Cura, R. Bruson, C. Gasdia, M. Malagnini e T. Fabbricini). L’orchestra, tuttavia, non si esime dall’accostarsi direttamente al pubblico con progetti che ne evidenziano l’estrema duttilità e modernità, come la sua partecipazione, nel 2012, al Pavarotti International assieme ad artisti del calibro di Zucchero, Jeff Beck, Elisa, Jovanotti, Bocelli ed Ennio Morricone, o come quella che l’ha vista impegnata nella formazione di un’orchestra di utenti della community di YouTube, nel novembre 2008.

Info e ticket www.ilmaggioreverbania.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *