al Teatro di LOCARNO lo spettacolo di LUCILLA GIAGNONI “ANIMA MUNDI”… giovedì 12 e venerdì 13 maggio

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 12/05/2022 - 13/05/2022
20:30

Luogo
Teatro di Locarno

Categorie


Lucilla Giagnoni sarà sul palco del Teatro di Locarno con “Anima Mundi”, il nuovo ed emozionante spettacolo di cui è autrice e interprete.

Inizio ore 20.30.

Nell’ultimo appuntamento della stagione promossa dall’Associazione Amici del Teatro di Locarno, uno spettacolo dedicato a Giacomo Leopardi, il poeta che più intensamente ha sofferto il rapporto con la Natura e insieme partecipato all’Anima del Mondo con la sua grandissima sensibilità.

“Ormai è certo che ogni evento mette in moto una catena di reazioni e risonanze, che coinvolgono tutto il mondo. Si sapeva da tempo che se una farfalla batte le ali a Pechino, scoppia un uragano in California. Si sapeva, si diceva, ma nessuno l’aveva ancora veramente sperimentato. Ora lo sappiamo, perché l’abbiamo vissuto” – racconta Lucilla Giagnoni – “Servono grandi azioni politiche, ma soprattutto piccoli atti quotidiani: a partire dal notare le cose, da uno sguardo capace di vedere in ogni cosa la sua anima, uguale alla nostra, che sappia essere strumento per agire”.

La sensibilità di Giacomo Leopardi come una guida da seguire: poco prima di morire infatti il poeta vede il Vesuvio eruttare ma la sua attenzione va su un fiore: la ginestra. La piccola pianta gli indica con estrema semplicità cosa si può davvero fare. Ancora giovanissimo, fu una siepe a espandere il suo sguardo verso interminati spazi e sovrumani silenzi. Il tema della pièce s’innesta in un lungo viaggio di domande sul mondo e quanto lo abita.

Info sul sito www.teatrodilocarno.ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *