alla Fondazione Museo Mecrì di MINUSIO “Fausto Tommasina. Pastelli”… inaugurazione DOMENICA 4 OTTOBRE

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 04/10/2020
17:00

Luogo
Fondazione Museo Mecrì

Categorie


Domenica 4 ottobre (dalle ore 17) inaugurazione della mostra di Fausto Tommasina alla Fondazione Museo Mecrì di Minusio (Cantone Ticino).

Le sale ospiteranno un gruppo di opere recenti, realizzate a pastello.

Paesaggi, atmosfere notturne, nuvole, ritagli di cielo, alberi ed opere ispirate a lavori di grandi maestri del passato: prosegue così l’indagine pittorica di Tommasina, nuovo capitolo della sua personale e intima ricerca.

Questi ultimi lavori di stampo naturalista si presentano come una sorta di continuazione di quanto sviluppato in precedenza, riproponendo tematiche già trattate negli olii (come le nuvole ad esempio) e sviluppando nuovi modi di operare.

Nella “società liquida” attuale, soggetta ad un perpetuo cambiamento e mai sazia di ciò che è nuovo e innovativo, in cui anche il mondo dell’arte pare soccombere alla logica capitalista, si inserisce dunque, silenziosamente controcorrente, l’opera di Tommasina.

Il pittore locarnese dimostra di aver compreso e saper utilizzare con grande maestria la tecnica, l’intelletto ma anche il sentimento per creare delle atmosfere che a un primo sguardo rivelano paesaggi analoghi al reale, ma che al contempo cercano di trascenderlo.

La mostra è accompagnata da un catalogo con testi della storica dell’arte Alessia Bottaro, Diego Stephani e Fausto Tommasina.

Data la scarsità di posteggi sarà attivo dalle ore 16.15 un servizio bus navetta in partenza dal parcheggio nei pressi della Residenza ai Fiori di Tenero (Via Stazione) fino al museo. È consigliato l’utilizzo della mascherina durante il tragitto.

Come misura cautelativa è consigliato l’utilizzo della mascherina all’interno degli spazi espositivi. Inoltre all’entrata del Museo verrà lasciato un foglio dove potersi registrare (è sufficiente una persona per nucleo famigliare o gruppo di amici, purché si indichi il numero totale di persone partecipanti).

Fausto Tommasina

Maggiori info www.mecri.ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *