AVVENTURE CON PAPA’ passeggiate avventurose per famiglie al Monte Zuoli e al Forte di Bara… SABATO 19 e DOMENICA 20 MARZO

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 19/03/2022 - 20/03/2022
Tutto il giorno

Luogo
Omegna e Ornavasso

Categorie


La prima avventura animerà la serata di SABATO 19 MARZO 2022: si tratta di una semplice passeggiata notturna nell’area dei “Giardini della Torta in cielo” presso il Monte Zuoli di Omegna (VB). Muniti di torcia o lampada frontale si vivrà l’esperienza di camminare di notte, al buio, in mezzo alla natura: una cosa che non si fa spesso. La camminata si svolgerà lungo un breve percorso ad anello e sarà intervallata da soste con letture di storie avventurose ed altre attività con esperienze sensoriali. Il ritrovo è fissato alle ore 20.15 presso il grande parcheggio dell’area attrezzata Monte Zuoli /Giardini della Torta in cielo. L’attività durerà circa un’ora e mezza ed è adatta a tutti perché l’area è pressochè pianeggiante (dislivello 50m). Il costo è di 10 euro a famiglia.

Il giorno successivo, DOMENICA 20 MARZO 2022, le avventure proseguiranno a Ornavasso (VB) alla scoperta delle trincee e delle postazioni sotterranee del “Forte di Bara”, una delle più famose e meglio conservate porzioni della cosiddetta “Linea Cadorna”, il sistema di difesa realizzato durante la I Guerra Mondiale, ma per fortuna mai utilizzato. Sono previsti due turni di visita, uno alle ore 10.30 (ritrovo ore 10.15) e uno nel pomeriggio alle ore 15 (ritrovo 14.45); il punto di incontro è presso l’ampio parcheggio dell’area attrezzata Linea Cadorna/Forte di Bara, lungo la strada provinciale Ornavasso-Migiandone (facilmente individuabile per la presenza di un grande cannone). La durata della visita è di circa due ore; il costo è di 15 euro a famiglia. L’escursione si svolge su comoda mulattiera militare, ha dislivello di 220 m e sono indispensabili calzature da trekking.

Si ricorda che per entrambi gli appuntamenti è INDISPENSABILE essere muniti di TORCIA o LAMPADA FRONTALE e che è obbligatoria la prenotazione.

Le escursioni sono organizzate da Guide Ambientali Escursionistiche abilitate e si svolgeranno nel rispetto delle normative vigenti in materia di Covid 19 (obbligo di mascherina durante la visita nelle gallerie sotterranee).

Per info e prenotazioni (anche Whatsapp):

Enrico Zanoletti – Geoexplora 347 2558645; info@geoexplora.net

Elena Clerici 340 1530827; clerici.elena@virgilio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *