da DOMENICA 8 DICEMBRE // a OLEGGIO “NATIVITAS” mostra presepistica a Palazzo Bellini e in altri luoghi della città…

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 08/12/2019
Tutto il giorno

Luogo
Oleggio

Categorie


Il gruppo Nativitas propone la mostra dei presepi realizzati dai partecipanti ai corsi organizzati dall’associazione.

L’evento (in collaborazione con l’Associazione Olegium e l’Assessorato alla Cultura della Città di Oleggio, con il patrocinio dell’Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara e della Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo Apostoli) si svolgerà dall’ 8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.

La mostra di presepi (giunta alla 12a edizione) prevede un percorso di visita attraverso i luoghi turistici e culturali più belli della città di Oleggio.

Palazzo Bellini (Piazza martiri della Libertà) sarà la sede principale dell’esposizione, dove verranno esposti più di 40 presepi realizzati dagli artisti-corsisti.

La Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo Apostoli ospiterà il grande presepe artistico realizzato dai maestri presepisti; l’Oratorio del S.mo Nome di Gesù ospiterà il presepe artistico circolare che riproduce le tappe più significative della vita di Gesù; la Chiesa di Santa Maria Annunciata e di San Lorenzo alle Fornaci e la Biblioteca Civica “E. Julitta” ospiteranno tre opere realizzate dal gruppo presepistico.

Si partirà l’8 dicembre con l’apertura e la benedizione del presepe della Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo durante la messa delle 9.30; alle 10.45 inaugurazione della mostra a Palazzo Bellini.

Quest’anno i presepi avranno varie ambientazioni, dai navigli milanesi, alle viles del Sudtirol, dai borghi e cascine italiane ai paesaggi arabi e molti altri.

Alle ore 15.00 si terrà una conversazione riguardante la chiesa parrocchiale, curata dalla storica dell’arte Maura Mattachini, a cui seguirà una visita sia alla parrocchiale sia al Museo d’Arte Religiosa “p. A. Mozzetti”, dove i volontari accompagneranno i visitatori alla scoperta delle collezioni.

Per info e visite guidate: Nativitas, tel. 349/1468519 Pagina Facebook Nativitas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *