da VENERDI’ 23 AGOSTO // al Palazzo dei Congressi di STRESA (VB) la mostra “CAPPELLINE” di IAIA FILIBERTI…

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 23/08/2019
17:00

Luogo
Palazzo dei Congressi

Categorie


Presso la Sala Rossa (ex-Canonica) del Palazzo dei Congressi si inaugura venerdì 23 agosto, alle ore 17.00, la mostra Cappelline di Iaia Filiberti.

Con quasi 50 opere che partono dalla fotografia come mezzo d’espressione, il progetto artistico vuole muovere da una riflessione personale dell’artista sul culto religioso.

“È un gioco di sguardi incrociati, la storia punteggiata di rose e piccoli fiori e cornici variamente campestri – scrive Giulia Ceriani nel suo testo critico – che compone l’itinerario devoto di Iaia Filiberti tra le cappelline della Lombardia e del Piemonte. Composizioni minime e non innocenti che raccontano con la leggerezza di una cartolina e la sacralità di un mistero, il dialogo ininterrotto tra l’artista e l’icona religiosa. Tra la madre e la figlia, tra la Vergine e la mondana, tra la divinità, volta a volta altera, comprensiva, distante, folgorante o distratta, e Iaia che si fa piccola e si rannicchia, un poco più sotto.”

L’esposizione nasce da una sorta di pellegrinaggio che Iaia Filiberti ha compiuto, nell’arco di quasi due anni, dal gennaio 2017 all’ottobre 2018, nel territorio lombardo-piemontese, principalmente, alla ricerca delle “edicole” all’aperto del culto popolare della Madonna (cappelline) come pure delle icone mariane custodite nelle grandi chiese.

Orari di apertura: 23 agosto – 8 settembre 2019, dalle 18.30 alle 23.00.

Ingresso libero.

La mostra è organizzata dal Comune di Stresa, Assessorato al Turismo.

www.stresaturismo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *