DOMENICA 22 SETTEMBRE // al Museo d’Arte Religiosa e alla Chiesa Parrocchiale di OLEGGIO “Città e Cattedrali a porte aperte”…

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 22/09/2019
15:30 - 17:30

Luogo
Museo d’arte religiosa “p. A. Mozzetti”

Categorie


Dalle 15.30 alle 17.30 il Museo d’Arte Religiosa “p. Augusto Mozzetti di Oleggio sarà straordinariamente aperto in occasione dell’appuntamento “Città e Cattedrali a porte aperte”.

Per l’occasione sarà possibile visitare il Museo e la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo accompagnati dai volontari.

La visita avrà inizio dalla chiesa parrocchiale, piazza don G. Bertotti, 1. L’ingresso è gratuito, eventuali offerte saranno usate dal Museo per le attività didattiche e i restauri.

La chiesa parrocchiale è opera dell’architetto Alessandro Antonelli ed è una delle chiese più grandi dell’intera diocesi novarese; all’interno della stessa si trova il Museo – scrigno di opere dal XV al XVII secolo – dove si conservano dipinti, paramenti, stendardi processionali e tanto altro provenienti da edifici religiosi di Oleggio.

Le giornate “Città e cattedrali a porte aperte” sono svolte in concomitanza con le giornate europee del patrimonio culturale, che quest’anno si tengono il 21 e il 22 di settembre; l’iniziativa fa parte del progetto “Città e cattedrali” che, ideato da Fondazione CRT e dalle diocesi del territorio, prevede un piano di valorizzazione di oltre cinquecento luoghi di storia e di arte sacra aperti e fruibili sul territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Per maggiori informazioni pagina Facebook del Museo e il sito http://www.cittaecattedrali.it/

La prossima apertura si terrà domenica 29 settembre e sarà dedicata a “San Michele a Oleggio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *