DOMENICA 23 GIUGNO // al Museo Tattile di TRAREGO VIGGIONA una giornata dedicata alle api e al loro mondo (con Andrea Mosini della Cooperativa Valgrande)

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 23/06/2019
15:00

Luogo
Museo Tattile

Categorie


I Musei della Rete Alto Verbano propongono due nuove giornate per scoprire il lavoro dell’apicoltore e la laboriosa vita di questi piccoli insetti.

Si parte domenica 23 giugno 2019 alle ore 15.00 presso il Museo Tattile di Trarego Viggiona con un’istruttiva attività tenuta da Andrea Mosini, naturalista della Cooperativa Valgrande, che farà scoprire quante specie di insetti impollinatori esistono in natura e la loro importanza per la nostra vita. Come attirare nel giardino di casa o sui fiori del balcone questi operosi insetti? Andrea svelerà qualche trucco e quali piante piacciono maggiormente. Per finire guiderà i partecipanti in un laboratorio di costruzione di un piccolo hotel per insetti.

Domenica 30 giugno al Museo Etnografico di Cannero Riviera alle ore 17.30 sarà ospite Vittorio Micotti, apicoltore di Cannero Riviera che, grazie ad alcuni attrezzi esposti in museo, farà scoprire come si produceva il miele una volta e oggi. Ci sarà inoltre la possibilità di osservare da vicino il mondo dell’alveare e i suoi piccoli abitanti grazie all’arnia didattica chiusa da vetro. Per concludere in dolcezza, sarà offerto a tutti i partecipanti un assaggio di mieli di produzione locale.

Le iniziative sono a ingresso libero e gratuito, grazie al sostegno dell’Unione Lago Maggiore e della Fondazione Comunitaria del VCO. È gradita la prenotazione.

Info e prenotazioni: 0323 840809 (orari ufficio) o SMS 348 7340347; rete@unionelagomaggiore.it

Pagina FB Rete Museale Alto Verbano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *