DOMENICA 26 GENNAIO // alla Casa della Resistenza di Verbania-Fondotoce lo spettacolo “FUGA – l’ultimo rifugio” della Compagnia EgriBiancoDanza…
Data / Ora
Date(s) - 26/01/2020
16:00 - 17:00
Luogo
Casa della Resistenza
Categorie
In occasione delle iniziative dedicate al Giorno della Memoria, l’Associazione Casa della Resistenza ospita la Compagnia EgriBiancoDanza e apre al pubblico la mostra “L’eccidio degli ebrei sul Lago Maggiore. Settembre-ottobre 1943”.
La Compagnia EgriBiancoDanza abiterà gli spazi della Casa della Resistenza con lo spettacolo “FUGA – l’ultimo rifugio.”
Spettacolo ore 16.00 e in replica alle 17.00.
INGRESSO A OFFERTA LIBERA.
La creazione del coreografo Raphael Bianco riflette sulla guerra e la violenza attuata e subita dal genere umano.
Mai più di oggi il termine rifugio è tornato in auge: rifugiarsi dove? Da chi? In noi o altrove? Questi sono stati alcuni degli spunti di riflessione per la creazione dello spettacolo. Dai bombardamenti e attentati di varia matrice in tutto il mondo in “una terza guerra mondiale” non dichiarata, cerchiamo rifugio da una fuga, da minacce più o meno concrete. La cornice del rifugio antiatomico del Soratte ispira Raphael Bianco a rappresentare situazioni di attesa, fuga, scampo, nell’ambiente claustrofobico di uno spazio che è stato testimone di sofferenza e strategie militari e dove danza e musica dal vivo interagiscono nella linea contemporanea di un dialogo aleatorio evocando suggestioni e stati d’animo attraverso l’interazione fra suono e gesto danzante.
Massima capienza 35 persone a replica (CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE).
Info e prenotazione: Fondazione “Egri per la Danza” tel. 366.4308040 www.egridanza.com
La mostra “L’eccidio degli ebrei sul Lago Maggiore. Settembre-ottobre 1943” sarà visitabile dal 26 gennaio al 9 febbraio negli orari di apertura della Casa della Resistenza.