DOMENICA 27 SETTEMBRE // al Sacro Monte di Orta la visita guidata “SACRO MONTE DI ORTA. La pace e la bellezza: il Sacro Monte di San Francesco”…

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 27/09/2020
Tutto il giorno

Luogo
Sacro Monte di Orta

Categorie


In occasione delle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2020, l’evento “SACRO MONTE DI ORTA. La pace e la bellezza: il Sacro Monte di San Francesco.”

Il Sacro Monte di Orta, situato su un piccolo promontorio affacciato sul dolce paesaggio del lago d’Orta, nasce verso la fine del XVI secolo con l’intenzione, della comunità locale, di consacrare l’antica selva, alle spalle del suggestivo borgo, dedicandola a san Francesco d’Assisi. Il luogo si trasforma presto nella narrazione, in scultura e pittura, della vita del santo riletta in chiave di “nuovo Cristo” e prende spunto dal racconto della vita di Gesù rappresentato con successo nel vicino Sacro Monte di Varallo, iniziato un secolo prima. Oggi il Sacro Monte di San Francesco ripropone ai suoi visitatori la pace e la bellezza della natura in un abbraccio tra architettura, arte e paesaggio, rendendo più che mai attuale il valore del rispetto dell’ambiente per un futuro migliore.

Punto di ritrovo della visita guidata: Località Sacro Monte, cappella n. 1; orario 10.30 e 15.00.

Partecipazione a offerta libera.

Contatti: 344 3481148; info.varallo@sacri-monti.com; www.sacrimonti.org

Prenotazione obbligatoria (max 12 posti): a info.varallo@sacri-monti.com, da lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e fino al 25/09/2020.

L’Ente trasmetterà una comunicazione di conferma della prenotazione fino ad esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *