festa di S. Giovanni a MONTORFANO percorso e concerto con l’Ecomuseo del Granito… DOMENICA 26 GIUGNO

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 26/06/2022
Tutto il giorno

Luogo
San Giovanni in Montorfano (Mergozzo)

Categorie


In occasione della ricorrenza di San Giovanni il borgo antico di Montorfano si anima grazie a un’iniziativa promossa dall’Ecomuseo del Granito (in collaborazione con l’Associazione Somariamente, il Gruppo Archeologico Mergozzo e la comunità di Montorfano).

Il ritrovo è alle 16 presso la chiesa di San Giovanni: si partirà con un percorso guidato lungo l’Anello di Montorfano.

L’itinerario si dipana tra cave e vie di lizza dismesse, porta alla scoperta di scorci panoramici sul lago passando tra i boschi e nelle radure, già luoghi di estrazione del granito, dove ancora si possono apprezzare numerose tracce delle attività del passato.

L’Anello è frutto di un progetto e di un lavoro di recupero coordinato da Associazione Somariamente con la collaborazione dei giovani di RotarAct, ha una lunghezza di circa 3 km e viene percorso in circa un’ora di cammino.

Al rientro (ore 17.30) nel grande prato presso la Chiesa si terrà il concerto del gruppo Siete Lunas, che con canti e danze della tradizione sudamericana renderanno omaggio al femminile e alla sua forza.

L’iniziativa rientra nel progetto “La pietra racconta” promosso dal Comune di Baveno con il Comune di Mergozzo e l’associazione GAM e finanziato da Fondazione Comunitaria del VCO.

La partecipazione all’iniziativa è libera (gradita offerta a sostegno delle attività “La pietra racconta”). In caso di maltempo tutto è rimandato alla successiva domenica 3 luglio.

Info: tel. 0323 840809 • WhatsApp o SMS +39 348 7340347 • museomergozzo@tiscali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *