Il Sistema Bibliotecario del V.C.O. propone la rassegna culturale “DONNA NEL DOMANI DEL MONDO”… da LUNEDI’ 8 MARZO

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 08/03/2021 - 31/03/2021
18:00

Luogo
Sistema Bibliotecario del Verbano Cusio Ossola

Categorie


In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna 2021 il Sistema Bibliotecario del Verbano Cusio Ossola promuove la rassegna Donna nel domani del mondo.

La rassegna è curata dall’Associazione “We Feel Green /Zest letteratura sostenibile” di Verbania.

5 gli appuntamenti online (ore 18.00).

Lunedì 8 marzo il traduttore e critico letterario Andrea Sirotti parlerà della poetessa americana Emily Dickinson, grande anticipatrice dei nostri tempi grazie alla sua particolare sensibilità.

Lunedì 15 marzo la scrittrice Francesca Matteoni si occuperà dell’incontro “Bambina. Strega. Regina. La magia femminile nei tarocchi.” Partendo dalle immagini si discuterà di qualità femminili, indagando e sfatando anche qualche stereotipo.

Lunedì 22 marzo approfondimento sulla condizione femminile nel periodo vittoriano, con molti rimandi al mondo di oggi, a cura della traduttrice Emanuela Ciriacò e della filosofa Laura Tappatà.

Lunedì 29 marzo focus sulla poetessa statunitense Louise Glück, premio Nobel per la letteratura 2020. L’incontro è a cura della traduttrice e docente universitaria Paola Dal Zoppo.

Mecoledì 31 marzo la rassegna si concluderà con un reading online dell’attrice Silvia Padulazzi, intitolato “Lo spazio del (e per) sé”, tratto da Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf e da “Agua Viva” di Clarice Lispector.

La rassegna è a partecipazione gratuita ed aperta a tutti, ma è richiesta la prenotazione sul sitowww.bibliotecheVco.it o telefonando al numero 0323 401510.

La rassegna è curata da Associazione We feel Green / Zest Letteratura sostenibile, che si occupa di divulgazione letteraria dei temi quali ecologia, paesaggio, rapporto tra uomo e natura. Nel 2015 dà vita al progetto ZEST Letteratura sostenibile (www.zestletteraturasostenibile.com), litblog e social community, e nel 2017 con il progetto Literaria ne amplia l’ambito operativo alla ricerca, traduzione, curatela e diffusione dei contenuti letterari e scientifici che fanno riferimento alle tematiche ambientali ed ecologiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *