inaugurazione SABATO 21 SETTEMBRE // al Museo Parisi Valle di MACCAGNO la mostra “NEL PRATO AZZURRO DEL CIELO” di Marit Amesz, Daniela Cassani ed Helen Mitchell

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 21/09/2019
17:00

Luogo
Museo Parisi Valle

Categorie


Marit Amesz, Daniela Cassani ed Helen Mitchell protagoniste della mostra ospitata al Civico Museo Parisi Valle di Maccagno con Pino e Veddasca.

La rassegna, aperta al pubblico dal 21 settembre al 27 ottobre 2019 è ispirata all’osservazione della natura, ad una figurazione poetica che emerge dalla partecipazione emotiva e riflessiva della realtà.

Inaugurazione sabato 21 settembre alle ore 17.00.

Le tre autrici, ognuna secondo il proprio stile, non inseguono la descrizione né la rappresentazione fotografica del paesaggio ma l’intima natura delle cose che viene restituita allo sguardo.

Il Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca Fabio Passera e l’assessore alla cultura Alessandro Fazio sottolineano l’importanza di ospitare queste autrici che “anche nel loro percorso di vita e di arte, hanno saputo e voluto varcare soglie europee, percorrendo sentieri ed esperienze internazionali. Il nostro è in effetti un museo “ponte”, una “frontiera” spalancata su panorami e orizzonti sempre nuovi e diversi”.

Clara Castaldo, giornalista e responsabile delle attività artistiche al Civico Museo: “Nei lavori inchiostrati o acquerellati delle tre protagoniste si riconoscono la pazienza e la tenacia femminili, la precisione di un lavoro tessile, la meticolosità e la fantasia della calligrafia, la lettura approfondita e commossa di Antonia Pozzi, Franco Arminio, Mario Rigoni Stern, Sylvia Plath, senza dimenticare la volontà di espressione della molteplicità delle relazioni umane, dei ricordi e dei percorsi della vita. Nei diversi lavori si viene a creare una sorta di punto focale dello sguardo, una soglia predisposta all’osservazione. La libertà delle autrici trova la concretezza in una successione di piccoli gesti e di modulazioni delicate di colori, forme e sagome. È un’arte tutta al femminile, un canto lirico appena sussurrato, concreto e delicato, lieve e tenace insieme. Un percorso e una traccia creativi che mi sembrano ben abbinate e in dialettica complicità con le opere di Anita Mandelli, ospite del nuovo corner espositivo del Civico Museo. La Mandelli, nei suoi lavori in argilla dedicati all’universo femminile, suggerisce sensualità e leggerezza di movimenti, forza di carattere e grande sensibilità per la bellezza che aggiunge romanticismo alle sue opere”.

“Nel prato azzurro del cielo” opere di Marit Amesz, Daniela Cassani ed Helen Mitchell. Special corner con opere realizzate da Anita Mandelli.
Al Civico Museo Parisi Valle di Maccagno con Pino e Veddasca, Via Leopoldo Giampaolo 1.

Ingresso libero.

Orari: venerdì 14.30 – 18.30 – sabato e domenica 10.00-12.00 / 14.30 – 18.30.

Maggiori info www.museoparisivalle.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *