inaugurazione VENERDI’ 20 SETTEMBRE // All’Antica Latteria di MERGOZZO la mostra “CELTI e CIBO produzione e ritualità”

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 20/09/2019
21:00

Luogo
Antica Latteria

Categorie


Il Comune e il Gruppo Archeologico di Mergozzo propongono un appuntamento culturale e una mostra per scoprire come si alimentavano le popolazioni preromane dell’Ossola oltre duemila anni fa.

L’evento si svolge in occasione del quindicesimo compleanno del Civico Museo Archeologico di Mergozzo e del dodicesimo dell’Ecomuseo del Granito.

VENERDI’ 20 SETTEMBRE alle ore 21 presso l’Antica Latteria di Mergozzo si terrà l’inaugurazione della mostra “I Celti e il cibo. Produzione e ritualità”.

In apertura Giancarlo Minella, curatore della mostra per l’Associazione Culturale, illustrerà gli elementi salienti del percorso espositivo; a seguire Elena Poletti, conservatrice archeologa del Museo di Mergozzo, proporrà una breve chiacchierata con proiezione sul tema “A tavola con i Celti”. Per concludere, sarà offerto dal GAM un brindisi di compleanno con assaggi ispirati all’Età del Ferro.

SABATO 21 E DOMENICA 22 SETTEMBRE la mostra nella sala al pianterreno dell’Antica Latteria e il Museo Archeologico saranno aperti dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Anche al Museo Archeologico il tema “I Celti e il cibo” sarà oggetto di approfondimenti, con didascalie relative a vasellame e strumenti della cucina e del banchetto nell’Età del Ferro.

La mostra sarà in seguito visitabile FINO AL 27 OTTOBRE, tutte le domeniche dalle 15 alle 18.

La mostra e l’evento inaugurale sono inseriti nella rassegna di rete “La pietra racconta”, sviluppata con il Museo GranUM e il Comune di Baveno, che ha ottenuto il contributo della Fondazione Comunitaria VCO.

Per informazioni: Ecomuseo del Granito di Montorfano, Civico Museo Archeologico, Via Roma 8, Mergozzo (VB).

www.ecomuseogranitomontorfano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *