La BIBLIOTECA di VERBANIA torna nella sede storica a Pallanza (VILLA MAIONI)… inaugurazione MARTEDI’ 19 GENNAIO

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 19/01/2021
11:30

Luogo
Villa Maioni

Categorie


Ritorna nella sede storica di Villa Maioni a Pallanza la biblioteca di Verbania, evento che verrà ufficializzato martedì 19 gennaio alle ore 11.30 con un’inaugurazione a cui parteciperanno il Sindaco Silvia Marchionini e l’Assessore alla Cultura Riccardo Brezza.

Per i frequentatori la biblioteca è aperta da sabato 16 gennaio, in conclusione dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza dell’edificio, nato negli anni Trenta del novecento come villa privata e adibita a biblioteca pubblica sul finire degli anni Settanta.

Il riallestimento della biblioteca riguarda una nuova distribuzione delle sezioni: al piano terra trovano ora spazio la sezione Romanzi, le sezioni per l’infanzia (Nati per Leggere 0-5 e area ragazzi), le graphic novel, i romanzi di genere, la sezione multimediale e quella dei quotidiani e dei periodici. Al primo piano è stata allestita una grande sala che contiene i libri di ricerca e approfondimento su tutte le materie, dalle scienze sociali alle scienze esatte, l’arte, la storia, le biografie e la saggistica in genere. Al primo piano resta anche la sezione locale ‘Verbania&Dintorni’, che era già stata spostata nel corso del 2019 per renderla più ampia e fruibile. All’ultimo piano trova spazio l’area per i giovani adulti, che sarà ulteriormente migliorata nei prossimi mesi.

Per le norme sanitarie, la biblioteca può ospitare al momento un massimo di 45 persone contemporaneamente e l’accesso avviene mediante il controllo della temperatura corporea all’ingresso. Sono attivi tutti i servizi a distanza: il catalogo online, dal quale è possibile fare le prenotazioni, la biblioteca digitale Media Library On Line, i corsi a distanza BiblioCommunity e tutti gli altri servizi che sono presentati sul sitowww.bibliotechevco.it, compresa la consegna gratuita di libri e DVD nell’area di Verbania.

Per ulteriori informazioni si può contattare direttamente la biblioteca al numero 0323 401510 (email:verbania@bibliotecheVco.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *