MARTEDI’ 7 e MERCOLEDI’ 8 GENNAIO // a CANNOBIO le celebrazioni per il 498° anniversario del miracolo della SS. PIETA’…

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 07/01/2020 - 08/01/2020
Tutto il giorno

Luogo
Cannobio

Categorie


Alle 17.00 di martedì 7 gennaio si svolgerà alla Collegiata di San Vittore la Santa Messa presieduta dal Vescovo di Novara. Seguirà la processione con la Sacra Costa in un percorso illuminato esclusivamente da lumini, fino al Santuario.

La processione si concluderà con la cena che prevede un menù tradizionale con pasta e fagioli, luganighe con patate e crauti. La banda musicale parteciperà al corteo eseguendo più volte l’Inno della Santa Pietà, composto negli anni ’30 del secolo scorso.

Le celebrazioni proseguiranno il giorno successivo, 8 gennaio, in ricordo del miracolo avvenuto nel 1522. Alle ore 10.30 Santa Messa concelebrata In Santuario, alle 15.00 celebrazione dei Vespri Ambrosiani a cui seguirà la processione di ritorno della reliquia alla Collegiata di San Vittore.

All’origine della festa i fatti miracolosi che si verificarono 498 anni fa a Cannobio. Nel 1522, nella locanda della famiglia Zaccheo, per alcuni giorni fu vista sanguinare una pergamena raffigurante un’immagine di Gesù. Alcune gocce caddero dal ritratto sul telo che ricopriva un mobile e il giorno seguente, sullo stesso telo, fu ritrovata una piccola costa proporzionata all’effigie del Cristo. Successivamente al miracolo, la reliquia venne portata in processione fino alla chiesa parrocchiale dove ancora oggi è custodita. Gli eventi prodigiosi dell’inverno del 1522 portarono alla costruzione, voluta dal cardinale Federico Borromeo, del Santuario della SS Pietà.

Maggiori info www.cannobiocultura.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *