MERCOLEDI’ 22 MAGGIO // a BORGOMEZZAVALLE (Valle Antrona) lo spettacolo di Cristina Meschia e Luca Ciurleo “Ancamó – Dialogo musicale per antropologo e voce solista”
Data / Ora
Date(s) - 22/05/2019
20:45
Luogo
Borgomazzavalle fraz. Viganella
Categorie
Ancamó – Dialogo musicale per antropologo e voce solista. È questo il titolo del progetto di divulgazione ed esplorazione delle tradizioni che andrà in scena, in anteprima assoluta, mercoledì 22 maggio alle 20.45 a Borgomezzavalle (Valle Antrona), in frazione Viganella.
Il progetto, ideato e portato avanti da Luca Ciurleo e dalla cantate Cristina Meschia (autrice degli album Intra ed Inverna),si inserisce a pieno titolo nel genere delle conferenze spettacolo.
Ancamó diventa una sorta di veglia, dove, nella calore della stalla, i vecchi insegnavano ai giovani, raccontavano la geografia e tramandavano i vari saperi immateriali.
Nell’atto unico, impreziosito dal chitarrista Piero Cento e da Urbano Miserocchi al basso, si tratterà di amore, ma anche di lavoro, comprese le dure migrazioni stagionali per raccogliere il riso o spazzare i camini.
Molti i brani famosi che verranno proposti: da Spazzacamino a Fioca, una poesia di Armando Tami, passando per Val Grande o Bella Ciao delle mondine, passando per Senti le rane che cantano sino a Bell’uselin del bosc o Pover Luisin.
A scrivere il testo teatrale e curare la grafica l’illustratrice Barbara Visca.
Il progetto è promosso dall’associazione Giovan Pietro Vanni con il contributo della Fondazione Comunitaria del Vco, in collaborazione con Landexplorer ed altre realtà del territorio.