per la stagione musicale della Canonica di BREZZO di BEDERO “I Musici di Parma” con Giulia Baruffaldi e Irene De Ruvo… SABATO 30 LUGLIO

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 30/07/2022
21:00

Luogo
Brezzo di Bedero

Categorie


Prosegue sabato 30 luglio, alle ore 21, la Stagione Musicale della Canonica di Brezzo di Bedero (VA).

Protagonisti “I Musici di Parma” con Giulia Baruffaldi all’oboe e Irene De Ruvo al clavicembalo e concertazione.

In programma – accanto a due capolavori del barocco: il “Concerto per clavicembalo e orchestra in re minore BWV 1052” di Johan Sebastian Bach, e il “Concerto per oboe e orchestra n. 3 in sol minore HWV 287” di Georg Friederich Haendel – l’ensemble presenta l’interessantissima “Sinfonia di Do minore” di Joseph Martin Kraus.

Kraus, soprannominato il Mozart di Odenwald, è un compositore tedesco esponente del Classicismo. Una delle sue sinfonie, con grande probabilità proprio la Sinfonia in Do minore in programma, venne dedicata da Kraus a Haydn ed eseguita ad Esterhazia nell’ottobre del 1783.

L’Orchestra si è esibita in importanti teatri e festival riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica; ha inciso per le etichette Concerto e Da Vinci Classics.

Dopo essersi diplomata in Organo e composizione organistica, Clavicembalo e Pianoforte, Irene De Ruvo ha conseguito il biennio superiore in Organo con il massimo dei voti. Ha tenuto concerti presso importanti sedi culturali in Italia e all’estero e nel 2013 è stata in Giappone, chiamata per suonare in concerto e per tenere alcune lezioni d’interpretazione della musica organistica barocca. É docente di Pratica organistica presso il Conservatorio ‘G. Martucci’ di Salerno.

Info Pagina FB Stagione Musicale della Canonica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *