SABATO 1 GIUGNO // a CANNERO RIVIERA “Largo ai giovani” si apre la stagione del Museo Etnografico e della Spazzola

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 01/06/2019
21:00

Luogo
Museo Etnografico e della Spazzola

Categorie


Alle ore 21.00 al Museo etnografico e della spazzola di Cannero Riviera si aprirà la stagione museale con la presentazione di alcuni dei più interessanti reperti recentemente concessi in comodato per l’esposizione dal Museo del Paesaggio.

Tra essi uno splendido telaio orizzontale da tessitura, risalente al Settecento, e inoltre: antichi arredi per la casa e strumenti da lavoro, alcuni più consueti, quali l’aratro, la zangola o la pressa per i formaggi, altri meno noti, quali un torchio per la spremitura delle noci per ricavarne olio e uno, più piccolo, per la spremitura dei favi per ricavare il miele.

Questi oggetti completano il quadro che il museo offre sulla vita di un tempo, dagli arredi della casa, e della cucina in particolare, agli strumenti per le attività di agricoltura, artigianato e pesca, tipiche di questo territorio tra lago e montagne.

L’inaugurazione della nuova stagione museale prevede alle 21.30 – presso la Sala “P. Carmine” in zona Lido – il concerto offerto dagli allievi della Scuola di Musica “Toscanini”.

L’iniziativa si inserisce nella programmazione “Musei e cultura tra lago e monti” promossa dall’Unione Lago Maggiore con il sostegno della Fondazione Comunitaria del VCO (bando arte e cultura 2019).

L’ingresso all’iniziativa è libero.

Maggiori info Pagina FB ReteMusealeAltoVerbano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *