SABATO 15 FEBBRAIO // a MACCAGNO (Museo Parisi-Valle) presentazione del libro “Il segreto della Gioconda” di SILVANO VINCETI…

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 15/02/2020
15:30

Luogo
Museo Parisi Valle

Categorie


Al Civico Museo Parisi-Valle presentazione del libro “Il segreto della Gioconda” di Silvano Vinceti, presidente del Comitato Nazionale per la valorizzazione dei beni storici e ambientali.

Che cosa nascondono gli occhi della Gioconda? Quale segreto custodiscono? Chi si cela dietro quello sguardo enigmatico? Molte sono le teorie sull’identità della Mona Lisa ma ancora non c’è stata un’attribuzione certa di chi possa essere questa donna dal sorriso impercettibile, avvolta da un alone di mistero. Il libro dà una lettura della Mona Lisa non solo a livello pittorico, filosofico e morale, ma analizza il famoso quadro anche in quanto trasposizione psicologica di Leonardo e monito di stampo umanistico per le generazioni a venire.

L’evento, organizzato e promosso da Savi Arbola, presidente dall’Associazione Ponte degli Artisti “la scaletta dell’arte”, si sviluppa all’interno della mostra “La Gioconda in Val Veddasca – I volti segreti delle Gioconda”. La mostra sarà visitabile sino l’8 marzo 2020.

A margine dell’evento sarà presentata la nuova collana di libri ideata da Silvano Vinceti e Armando Editore dedicata all’arte contemporanea “L’invisibile nell’arte”.

Ingresso libero.

Inizio ore 15.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *