SABATO 19 e DOMENICA 20 OTTOBRE // a MERGOZZO cinquantennale del Gruppo Archeologico con il convegno “ARMI e STRUMENTI nella PREISTORIA e PROTOSTORIA dell’ARCO ALPINO OCCIDENTALE”…

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 19/10/2019 - 20/10/2019
Tutto il giorno

Luogo
Mergozzo

Categorie


Il Civico Museo Archeologico di Mergozzo e il Gruppo Archeologico organizzano il convegno “ARMI e STRUMENTI nella PREISTORIA e PROTOSTORIA dell’ARCO ALPINO OCCIDENTALE” in occasione del cinquantennale di costituzione del Gruppo.

Il Convegno è dedicato al tema “Armi e strumenti nella preistoria e protostoria dell’arco alpino occidentale”, per valorizzare il consistente patrimonio di industria litica conservato in museo, che fu tra i primi nuclei di reperti raccolti sul territorio mergozzese dal Gruppo, e per creare un’occasione di confronto scientifico su questa tematica, affrontata con approccio diacronico attraverso le varie fasi della preistoria e protostoria.

Il Convegno si avvale della collaborazione scientifica della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli, ed è organizzato con il sostegno del Comune di Mergozzo e della Fondazione Comunitaria del VCO (progetto “La pietra racconta”).

L’incontro scientifico, che si svolge nell’intera giornata di sabato 19 ottobre presso l’Aula Magna delle Nuove Scuole Elementari in Via Pallanza 23, sarà accompagnato da due eventi collaterali.

SABATO 19 OTTOBRE, ORE 21.00 all’ANTICA LATTERIA (Mergozzo) “Nella Notte dei Tempi. Le origini dell’uomo, il fuoco, le arti, il canto e la parola, musica e danza”. Lezione-concerto a cura di Dario Toffolon, naturalista e compositore, e Massimo Orlano, flautista ed etnomusicologo. Ingresso libero.

DOMENICA 20 OTTOBRE, ORE 9.30-16.00 escursione Mergozzo – Ornavasso – Gravellona Toce. Itinerario attraverso 8000 anni di armi e strumenti dai ritrovamenti archeologici della bassa Ossola, con la collaborazione di Museo del Paesaggio – Comune di Ornavasso e Città di Gravellona Toce. Visite guidate al Museo Archeologico di Mergozzo, alla sezione archeologica del Museo del Paesaggio presso il Comune di Ornavasso e, dopo pausa pranzo con menù tradizionale, alla mostra archeologica “Memorie dal Passato” a Gravellona Toce. Quota di partecipazione (comprensiva del pranzo): euro 15. Iscrizione obbligatoria entro il 19 ottobre, da effettuarsi via e-mail: museomergozzo@tiscali.it, oppure via SMS al numero: 348-7340347.

Maggiori info Pagina FB Civico Museo Archeologico di Mergozzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *