SABATO 22 e DOMENICA 23 AGOSTO // CortoMaggiore 2020: due serate di grande cinema, musica e cultura sul lungolago di ANGERA…

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 22/08/2020 - 23/08/2020
Tutto il giorno

Luogo
Angera

Categorie


Piccole perle cinematografiche, prestigiosi premi e musica di qualità ai piedi della Rocca di Angera: ritorna anche quest’anno l’evento culturale “CortoMaggiore”, la rassegna di cortometraggi ideata nel 2013 da Fabrizio Zaninelli e Pierluigi Parnisari.

Ottava edizione per la rassegna in collaborazione con l’amministrazione comunale di Angera, appuntamento a ingresso gratuito (ma con prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Turistico) in Piazza Garibaldi.

Fra gli ospiti i promettenti cineasti Rodolfo Gusmeroli e Paolo Talamonti, già protagonisti nelle scorse edizioni del festival, e il maestro Aldo Lado che omaggerà con un video Ennio Morricone e Flavio Bucci, due grandi personaggi del cinema scomparsi durante il 2020.

Altri importanti ospiti verranno insigniti del “Premio CortoMaggiore”: alla conduttrice nata ad Angera Laura Lena Forgia andrà il premio “Immagini per la TV”, al maestro della cucina Piergiorgio Giorilli il riconoscimento di “Eccellenza nella professione”, allo scrittore ranchese Daniele Ossola il “Premio Narrativa” ed infine il presidente del Festival Internazionale del Cinema Povero Giancarlo Buzzi riceverà l’attestato di “Eccellenze cinema”.

«L’amministrazione comunale crede in questa rassegna che valorizza la costa italiana del Lago Maggiore fin dalla sua prima edizione – dichiara il Sindaco di Angera Alessandro Paladini Molgora -. Importanti le tante sinergie messe in campo per la realizzazione del festival nonostante il complicato periodo del lockdown. Il nostro augurio è che anche quest’edizione di CortoMaggiore possa essere un trampolino importante per le diverse realtà presenti sul territorio».

Non mancheranno interventi musicali all’interno del festival, con il cantautore Nestore che domenica 23 presenterà al pubblico alcuni estratti dal suo disco d’esordio.

«Nato diversi anni fa come rassegna di cortometraggi internazionali con interventi musicali e teatrali – spiega il presidente Fabrizio Zaninelli -, CortoMaggiore ha come obiettivo la promozione del territorio del Lago Maggiore attraverso opere di giovani registi, musicisti e artisti del panorama locale e nazionale. Il festival è sempre alla ricerca di nuove collaborazioni per creare opportunità e occasioni importanti per artisti di talento».

Si comincia sabato 22, a partire dalle ore 21.00, con l’esordio in anteprima di “Earth Rebels”, la nuova docu-serie di Informa Cibo dedicata ai prodotti locali e alle loro storie ribelli, con una speciale puntata dedicata ai vini del Varesotto.

Grandi protagonisti, naturalmente, i cortometraggi provenienti da tutto il mondo, e per l’edizione 2020 un’importante novità: dalla volontà di Fabrizio Zaninelli e di Giancarlo Buzzi si realizza il sodalizio tra CortoMaggiore e il Festival Internazionale del Cinema Povero.

Il programma di CortoMaggiore 2020:

SABATO 22 ore 21:00

Il Vino Ritrovato – Earth Rebels (Informa Cibo)

FESTIVAL CINEMA POVERO:

Stai Sereno – Daniele Stocchi

Partenze – N. Morganti Patrignani

Cup of Tea – Jitendra Rai

El Atraco – Alfonso Dìaz

Pollicino – Cristiano Anania

Ospiti d’onore: Laura Forgia e Piergiorgio Giorilli (Riceveranno il premio CortoMaggiore 2020)

Omaggio a Ennio Morricone

DOMENICA 23 ore 21:00

Cartolina da Angera – M. Jamundo e F. Ponti

Sent chi l’è chel parla – La Cumpagnia i Piott

Aldo Lado – Omaggio a Flavio Bucci e Ennio Morricone

FESTIVAL CINEMA POVERO:

Midgard Tales – R. Gusmeroli e P. Talamonti

Aggrappati a Me – Luca Arcidiacono

Sogno Barocco – Tommaso Latina

L’Uomo che uccise James Bond– F. Guarnori

L’Eterno Riposo – Alberto Sacco.

Obbligatoria la Prenotazione: prenotazioniangera@gmail.com

Info e contatti: UFFICIO TURISTICO ANGERA tel 0331 931915 – infopoint@comune.angera.it

Maggiori info Pagina FB AngeraTurismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *