SABATO 23 MAGGIO // progetto “HO CAMBIATO IDEA” gli studenti del VCO in un torneo di dibattito on line…

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 23/05/2020
9:15

Luogo
VCO

Categorie


Quante volte abbiamo assistito a discussioni inconcludenti, in televisione, su internet o di persona?

Il progetto “Ho cambiato idea” ci aiuta a capire quali sono gli stratagemmi e gli inganni logici e retorici a cui spesso si ricorre, pur di avere ragione, e ha l’obiettivo di migliorare le capacità di documentarsi e argomentare i propri punti di vista; dal 2018 è promosso dall’Associazione Sherazade, dalla Società Filosofica Italiana del VCO e dal Sistema Bibliotecario del Verbano Cusio Ossola.

Il progetto nel 2020 ha visti coinvolti oltre 30 insegnanti di tutto il VCO, grazie a due corsi di formazione proposti alla Biblioteca di Domodossola e alla Biblioteca di Verbania, a cura di Michele Rizzi, Giovanni Mari, Vincenzo Rizzo e Andrea Cassina. Questi insegnanti hanno poi potuto sperimentare laboratori di argomentazione con le proprie classi.

Classi che ora sono chiamate a competere fra di loro in questa singolare disciplina che è l’argomentazione: un tema scelto in precedenza, sul quale si formano due squadre che devono rispettivamente sostenerlo o contraddirlo, una giuria che valuta chi è stato più bravo e una squadra vincitrice.

Il torneo si svolgerà online sabato 23 maggio con inizio alle 9.15 sulla piattaforma Meet (l’indirizzo per il collegamento è https://meet.google.com/obw-gkse-ssc).

I dibattiti saranno seguiti e valutati da una Giuria, di cui farà parte anche il prof. Adelino Cattani, docente di Teoria dell’Argomentazione dell’Università di Padova ed autore di numerosi libri sull’argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *