SABATO 6 APRILE // a VERBANIA (Villa Giulia) fanno tappa i valori europei e dello stato di diritto della Cooperativa “epiStoa”…
Data / Ora
Date(s) - 06/04/2019
17:00
Luogo
Villa Giulia
Categorie
L’incontro aperto al pubblico – in collaborazione con l’Associazione LetterAltura – intende presentare “epiStoa”, una cooperativa che ha come principale obiettivo il rafforzamento dei valori fondanti dell’Europa unita attraverso una nuova diffusione degli studi classici.
“epiStoa” è nata per iniziativa di un gruppo di docenti, studenti e ricercatori, tra cui Detlev Schild, neurofisiologo di fama internazionale.
Lo scopo principale è la protezione dello stato di diritto che, anche se raggiunto, non si mantiene automaticamente e la sua eventuale reintroduzione segue un percorso irto e accidentato; servono, per farlo, lungimiranza e coraggio civile, sorveglianza e audacia, oltre che una solida cultura politica.
In occasione del suo Meeting Annuale 2019, la Cooperativa propone dunque a Verbania un incontro che si terrà sabato 6 aprile alle ore 17.00 presso Villa Giulia a Pallanza.
Nella prima parte interverrà Jörg Luther, professore ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico presso l’Università del Piemonte Orientale, con lo speech “La sovranità dei cittadini europei”. A seguire “In aiuto ai Lincei: un canone per l’Europa”, a cura di Lucia Orelli Facchini, docente di Latino e Greco presso il Liceo cantonale di Bellinzona.
La seconda parte dell’incontro sarà dedicata ad una tavola rotonda con discussione aperta al pubblico.
Per maggiori informazioni www.associazioneletteraltura.com