SABATO 6 APRILE // a VERBANIA (Villa Giulia) fanno tappa i valori europei e dello stato di diritto della Cooperativa “epiStoa”…

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 06/04/2019
17:00

Luogo
Villa Giulia

Categorie


L’incontro aperto al pubblico – in collaborazione con l’Associazione LetterAltura – intende presentare “epiStoa”, una cooperativa che ha come principale obiettivo il rafforzamento dei valori fondanti dell’Europa unita attraverso una nuova diffusione degli studi classici.

“epiStoa” è nata per iniziativa di un gruppo di docenti, studenti e ricercatori, tra cui Detlev Schild, neurofisiologo di fama internazionale.

Lo scopo principale è la protezione dello stato di diritto che, anche se raggiunto, non si mantiene automaticamente e la sua eventuale reintroduzione segue un percorso irto e accidentato; servono, per farlo, lungimiranza e coraggio civile, sorveglianza e audacia, oltre che una solida cultura politica.

In occasione del suo Meeting Annuale 2019, la Cooperativa propone dunque a Verbania un incontro che si terrà sabato 6 aprile alle ore 17.00 presso Villa Giulia a Pallanza.

Nella prima parte interverrà Jörg Luther, professore ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico presso l’Università del Piemonte Orientale, con lo speech “La sovranità dei cittadini europei”. A seguire “In aiuto ai Lincei: un canone per l’Europa”, a cura di Lucia Orelli Facchini, docente di Latino e Greco presso il Liceo cantonale di Bellinzona.

La seconda parte dell’incontro sarà dedicata ad una tavola rotonda con discussione aperta al pubblico.

Per maggiori informazioni www.associazioneletteraltura.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *