VENERDI’ 15 NOVEMBRE // a LUINO l’incontro “SCARABOCCHIO e DISEGNO ascoltiamo le matite dei bambini” a cura della grafologa FRANCESCA VOLPI…

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 15/11/2019
20:30

Luogo
Scuola Materna delle Motte

Categorie


I numeri delineano la realtà con chiarezza: una recente indagine ha scoperto che il 38% dei bimbi con meno di 2 anni ha già utilizzato un dispositivo mobile per giocare o guardare un video; il 63% dei bambini fino agli 8 anni utilizza i device dei genitori, mentre a 8 anni questa percentuale sale fino al 72% (fonte “onlus italiana Centro per la Salute del Bambino”).

E il disegnare? Non ascoltiamo più i piccoli che ci parlano, si raccontano e crescono attraverso le loro matite colorate?

All’Asilo “Le Motte” (in via delle Motte 6) alle ore 20.30, in una serata-evento gratuita e aperta a tutti, verranno toccati questi argomenti, per sensibilizzare genitori e insegnanti sull’importanza del gesto grafico nello sviluppo psicofisico dei più piccoli.

Relatrice la grafologa Francesca Volpi, che collabora con l’Associazione culturale Spazio Verbano.

Organizza l’Associazione Spazio Verbano.

Dietro lo scarabocchio e il disegno si celano – ricorda Francesca Volpi – una serie di apprendimenti necessari per lo sviluppo del bambino, che coinvolgono la motricità fine, la capacità di osservazione, l’organizzazione, ma anche la costruzione del linguaggio scritto che diventerà comunicazione. Il non disegnare può avere ripercussioni future psicologiche e di psicomotricità, e può inoltre determinare difficoltà nell’apprendimento della scrittura.

Pagina FB SpazioVerbano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *