VENERDI’ 31 MAGGIO // il grande alpinismo a VERBANIA-INTRA (Chiesa Santa Marta) con lo scrittore Marco Albino Ferrari e il suo monologo “Freney 1961″

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 31/05/2019
21:15

Luogo
Chiesa Santa Marta

Categorie


Appuntamento proposto dal CAI Verbano-Intra e patrocinato dal Parco Nazionale Val grande nella splendida cornice della Chiesa di Santa Marta a Intra.

Marco Albino Ferrari, uno dei principali esponenti della letteratura di montagna, rievocherà una delle pagine più eroiche dell’alpinismo moderno: l’ascensione al pilastro del Freney nel luglio 1961 effettuata dalle cordate di Walter Bonatti e Pierre Mazeaud.

Inizio ore 21.15.

Ingresso gratuito.

Era il 1961 ed i protagonisti di quella che si rivelerà come una delle più dolorose lotte per la sopravvivenza su una parete alpina erano impegnati nella prima salita del pilone centrale del Freney, fantastico “missile” di granito che “sorregge” la più alta montagna d’Europa, il Monte Bianco. I sette avevano già raggiunto il tratto terminale della loro via quando, improvvisa, scoppiò la tempesta. Da quel momento per Pierre Mazeaud, Walter Bonatti, Andrea Oggioni, Robert Guillaume, Antoine Vieille, Pierre Kohlmann e Roberto Gallieni ci fu solo spazio per una disperata, lunga ed incredibile fuga verso la salvezza…

Il monologo di Marco Albino Ferrari si tiene in occasione de ” la Pica da legn” e nell’ambito della 45esima edizione della Maratona della Valle Intrasca.

www.caiverbano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *