VENERDI’ 7 FEBBRAIO // a VERBANIA presentazione del libro “La Resistenza dimenticata. Partigiani italiani in Montenegro” di Eric Gobetti…

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 07/02/2020
21:00

Luogo
Casa della Resistenza

Categorie


Prosegue la rassegna “Aspetti noti e meno noti della Resistenza” in occasione del 75° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Alla Casa della Resistenza (Via Turati 9) venerdì 7 febbraio, ore 21.00, presentazione del libro La Resistenza dimenticata. Partigiani italiani in Montenegro (1943-1945) di Eric Gobetti.

In dialogo con Gianmaria Ottolini.

All’alba del 9 settembre 1943 l’artigliere Pelosin fa partire il primo colpo di cannone contro una colonna tedesca che avanza verso le posizioni italiane. Succede in Montenegro. Due mesi dopo ventimila soldati costituiscono la divisione italiana partigiana Garibaldi. Questa è la storia di quegli uomini: prima truppe d’occupazione, responsabili di una violenta campagna repressiva, poi partigiani in terra straniera, costretti a combattere in condizioni estreme e circondati dalla diffidenza della popolazione. Circa metà dei resistenti italiani moriranno, ma la divisione Garibaldi sopravvive e ritorna in patria, armata, nel marzo del 1945.

Eric Gobetti, laureato in Storia dell’Europa orientale, ha conseguito due dottorati, uno con Marco Buttino e l’altro con Luciano Canfora. Ha condotto ricerche sull’Attentato di Sarajevo, sui crimini di guerra italiani nei Balcani, sulla presenza italiana in Jugoslavia nella seconda guerra mondiale e su molti altri temi. È autore di libri e documentari sulla storia della Jugoslavia. Ha realizzato per RaiStoria la trasmissione in tre puntate La Divisione Garibaldi, scrive per testate nazionali e riviste on-line, organizza viaggi di turismo culturale nei paesi della ex Jugoslavia ed è stato relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali.

www.casadellaresistenza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *